Categorie: Istituzioni Spoleto

INAUGURAZIONE DOMANI DEL CORSO DI GIORNALISMO “WALTER TOBAGI” CON ELENA DONI

La quinta edizione del Corso propedeutico al giornalismo “Walter Tobagi” inizierà domani, giovedì 19 novembre 2009, con una lezione della giornalista Elena Doni nell'aula magna del liceo scientifico “Alessandro Volta”.

All'incontro inaugurale sarà presente anche l'assessore alla formazione Battistina Vargiu.

Il corso è indirizzato agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori e al progetto hanno aderito l'Istituto superiore “Pontano Sansi – Leonardi” con le insegnanti Marta Sensi e Pina Sambugaro. Inoltre, ha dato la sua adesione anche Emanuela Valentini Albanelli dell'Istituto Alberghiero “Giancarlo de Carolis” e, come lo scorso anno, parteciperanno le insegnanti Elisabetta Comastri, Paola Ribeca e Paola Salvatori del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”.

Più di cento sono i ragazzi coinvolti, tra i sedici e i diciotto anni.

Il Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”, è promosso dall'Associazione “Amici di Spoleto” in collaborazione con il Comune, con l'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria e dell'Associazione Stampa Umbra. E' realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini e si avvale della collaborazione della Curia Arcivescovile e di numerose associazioni locali.

Il Corso si concluderà il 28 maggio, in coincidenza con l'anniversario della scomparsa di Walter Tobagi, con una cerimonia in cui verranno presentati i lavori svolti. Ai partecipanti sarà assegnato un attestato valido come credito formativo presso la propria scuola.

Elena Doni. Laureata in lettere alla Sapienza di Roma, giornalista professionista. Ha lavorato per la carta stampata, per la radio e per la televisione, tra l'altro conducendo per 13 anni la rubrica Radioanch'io. Attualmente collabora a L'Unità e alla Repubblica delle Donne.

Nel 2000 ha curato una grande esposizione allestita per il Ministero dei Beni Culturali nel Complesso di San Michele a Roma intitolata “Novecentodonna”: attraverso fotografie, documenti, pubblicazioni, manifesti, oggetti e vestiti ha cercato di testimoniare l'emergere delle donne come soggetto sociale nel corso del XX secolo. Da questa mostra è nato il libro “Il secolo delle donne” (con Manuela Fugenzi, fotoeditor) pubblicato nel 2001 da Laterza. In precedenza aveva scritto con Chiara Valentini “L'arma dello stupro” (La Luna 1993) sui massacri e gli stupri in Bosnia, e “I guerrieri di Dio” (Rizzoli 1995). Nel 2005 ha pubblicato con Mondadori “Il volto cancellato”, in precedenza aveva collaborato al libro “Il Novecento delle italiane”.