Categorie: Scuola & Università Spoleto

Inaugurazione anno scolastico al Quirinale, presente anche una delegazione del “Sansi-Leonardi” di Spoleto – foto

Venerdì scorso una delegazione di tre studenti dell’Istituto Superiore “Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi” di Spoleto, accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Roberta Galassi e dal Prof. Giorgio Flamini, hanno preso parte alla Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico che si è svolta al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato On. Giorgio Napolitano e del Ministro Mariastella Gelmini.

La partecipazione all’importantissima cerimonia è avvenuta in base ad una selezione, che l’Istituto ha superato grazie ai numerosi e qualificati progetti svolti sui temi della Educazione alla Pace, alla Non Violenza, all’Intercultura, quali “Attivi per la Pace”, “Esiste ancora la schiavitù oggi?”, svolti dalla classe 2B Liceo delle Scienze Umane, “Hope”, Ballata composta dagli Studenti della classe 2B Liceo Classico e “All’alba della diversità”, progetto di Alternanza Scuola-Lavoro elaborato e svolto dagli Studenti delle classi 5B e 5C SPP lo scorso anno.

Molto soddisfatti la Preside Galassi, il Prof. Flamini e i tre Studenti selezionati, Francesco Lucarelli, Irene Salviani e Alessandra Zanelli, che hanno potuto vivere una giornata storica, rappresentando, insieme ad una sola altra scuola di Perugia, l’intera scuola umbra. Grande l’emozione per il discorso del Presidente Napolitano, appassionato ed autenticamente pieno di entusiasmo per i giovani e per il lavoro che ogni giorno si compie nelle scuole.