Perugia

Inaugurato presso il Centro Socio Culturale di Casaglia il defibrillatore acquistato per la cittadinanza della frazione

Con il tema “Curiamo il cuore” presso il Centro Socio Culturale di Casaglia, alla presenza di una nutrita partecipazione dei residenti della frazione di Perugia, è stato inaugurato un defibrillatore. Si tratta di una importante iniziativa promossa dai consiglieri del centro socio-culturale, reso possibile grazie al supporto attivo di tutti soci appartenenti al centro socio culturale. Questo dispositivo è essenziale quanto necessario in luoghi dove si svolgono attività motorie e sarà reso disponibile per tutta la comunità, non solo per gli abitanti del quartiere di Casaglia, ma anche per le aree circostanti.

Durante l’inaugurazione professionisti del settore sanitario, il cardiologo Carmelo Catanese e l’infermiere dell’emergenza sanitaria del 118 Lucio Lupattelli, hanno fornito informazioni non solo sul corretto utilizzo del defibrillatore, ma anche su importanti azioni preventive per mantenere uno stile di vita sano. Molti cittadini hanno già manifestato il desiderio di partecipare al corso di primo soccorso dedicato all’utilizzo del defibrillatore, che verrà organizzato prossimamente al CSC di Casaglia. Questa iniziativa rappresenta un passo importante per la sicurezza e il benessere della comunità.

Per intervenire con lo strumento, in caso d’infarto, i soccorritori non devono essere necessariamente medici, infermieri o personale sanitario. In molti casi si tratta di amici, conoscenti, familiari o passanti che, trovandosi in quella particolare situazione non fanno altro che seguire semplici indicazioni che vengono fornite dal manuale sinottico del defibrillatore stesso. Quando si parla di questo strumento ci si lascia spesso intimorire. In realtà è un apparato assolutamente fondamentale quanto semplice da utilizzare. Basti ricordare il famoso calciatore danese Christian Eriksen quando, durante una partita degli europei, cadde a terra durante una rimessa laterale. Soccorso prima dai compagni e poi dai medici, fu defibrillato e grazie a questo intervento si salvò. Questo evento ha acceso i riflettori sulla cardio protezione e l’importanza dei defibrillatori automatici che devono essere presenti e diffusi quanto più possibile nei luoghi pubblici.

Per questo motivo anche presso il Centro Socio Culturale di Casaglia, la sala polivalente è stata dotata di questa strumentazione; questa inaugurazione rappresenta l’importanza della necessità di rendere quanto più capillare la presenza e la dotazione dei defibrillatori. Per questo motivo verranno organizzati, sempre presso il Centro del paese, momenti formativi all’educazione per l’uso dello strumento e una sana guida comportamentale per gestire e controllare al meglio la salute dal punto di vista cardiologico, come appunto il titolo del tema dell’iniziativa “Curiamo il cuore”.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.