È stato inaugurato nella mattinata di ieri, alla presenza del Sindaco Nando Mismetti, dell’Assessore alle Opere Pubbliche Salvatore Stella e del Direttore Generale del Comune di Foligno Alfiero Moretti, l’impianto fotovoltaico della Scuola dell’Infanzia “G. Garibaldi”. Ad accogliere le autorità all’interno della struttura, il Dirigente Scolastico Rosa Smacchi, il personale, i genitori ed i 130 bambini che frequentano l’edificio scolastico di via dei Mille.
Come è stato spiegato al primo cittadino, l’impianto, visibile e gestibile dall’ufficio tecnico via internet, è stato installato con 30 giorni di anticipo rispetto ai termini contrattuali e permetterà di ridurre l’emissione in atmosfera di circa 10 tonnellate di CO2 all’anno. Inoltre, nonostante ora si produca 1/3 di quell’energia che si produrrebbe nei mesi di maggio, giugno e luglio, l’impianto sta producendo più di quello che ci si sarebbe aspettato. È così che, per almeno 20 anni, la scuola funzionerà “a sole”. “È un segnale importante – ha commentato Mismetti – in quanto quest’opera rappresenta un obiettivo raggiunto dall’amministrazione comunale per coniugare la tutela ambientale ed il risparmio. Ora daremo una spinta anche ai parcheggi con la pensilina con il pannello fotovoltaico che, allo stesso tempo, produce ombra ed energia. E’ una spinta verso il futuro”. L’opera è stata talmente apprezzata da una rivista del settore della Toscana – la quale darà spazio a questa inaugurazione – che, oltre a complimentarsi, è rimasta sorpresa di come l’impianto sia stato realizzato con i soli fondi dell’ente. La spesa complessiva per questo intervento è stata infatti di ottantamila euro e finanziata interamente con fondi del Comune di Foligno. L’investimento verrà recuperato in circa 7-8 anni mentre il progetto è stato redatto dai tecnici del servizio attrezzature dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno (la direzione dei lavori è stata assunta dall’ingegnere Roberto Righi responsabile del servizio attrezzature, coadiuvato dall’ingegnere Elisabetta Daiani e dal geometra Guido Bellini). Il dirigente Smacchi ha ringraziato il Comune “per la lungimiranza dell’intervento che favorisce l’ambiente”.
Le caratteristiche dell’impianto – La Scuola dell’Infanzia “G. Garibaldi” è un edificio di recente realizzazione; la copertura dell’edificio è piana e facilmente accessibile attraverso un vano scala interno al fabbricato. La copertura, per conformazione e posizione, è tale inoltre da non essere soggetta a schermatura della radiazione solare.
Per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico è stato previsto l’impiego di moduli fotovoltaici in silicio policristallino. La potenzialità dell’impianto è di 20 kWp, corrispondente ad un valore di energia prodotta pari a circa 24.900 KWh e ricoprirà l’intero fabbisogno di energia attualmente consumata dalla scuola. La produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare è incentivata dallo Stato attraverso il “Conto Energia”, approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Ambiente. L’energia prodotta dall’impianto sarà remunerata dalla tariffa incentivante pari a 0,288 €/kWh. Oltre agli introiti derivanti dall’attivazione del Conto Energia, il Comune potrà ottenere, in virtù dell’attivazione del contratto “scambio sul posto”, un risparmio sui consumi di energia elettrica della Scuola dell’Infanzia “G. Garibaldi” dovuto all’autoconsumo dell’energia prodotta. L’attivazione del conto energia mediante il sistema “scambio sul posto” consente di impiegare la rete elettrica nazionale per immagazzinare il valore economico dell’energia prodotta in eccesso, quando non ci sono necessità di consumo (nel periodo estivo di chiusura delle scuole) e di prelevare quando invece si ha necessità. Con tale sistema, pertanto, considerato che l’energia prodotta in un anno è pari a quella consumata, si annullano i costi energetici elettrici dell’utenza, in quanto in virtù dello “scambio sul posto” non è necessario autoconsumare l’energia prodotta nel medesimo istante in cui viene generata. La valorizzazione economica del conto energia può essere riassunto come segue: ricavo economico dal conto energia 7.200 euro all’anno; ricavo economico “dallo scambio sul posto” 4.300 euro all’anno, dovuto al risparmio del costo della utenza elettrica.
L’impianto fotovoltaico presenta inoltre anche una valorizzazione ambientale in quanto consente di produrre energia senza emissioni di sostante inquinanti dato che consente un risparmio di combustibile fossile pari a 4,35 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno con una riduzione d’emissione in atmosfera di circa 10.200 Kg di CO2 all’anno.
L’impegno del Comune di Foligno prosegue in questo settore: sono stati recentemente affidati i lavori di realizzazione di un ulteriore impianto fotovoltaico per il plesso scolastico di Sterpete. La messa in esercizio è prevista nel gennaio prossimo.
(Eli. Pan.)
© Riproduzione riservata