Inaugurato “Largo Barbanera” a Foligno, ingresso Parco dei Canapè - Tuttoggi.info

Inaugurato “Largo Barbanera” a Foligno, ingresso Parco dei Canapè

Redazione

Inaugurato “Largo Barbanera” a Foligno, ingresso Parco dei Canapè

Sab, 13/01/2024 - 09:19

Condividi su:


Nel nuovo ‘Largo Barbanera’, è stato collocato un astrolabio, proprio nei pressi dell’ingresso del Parco dei Canape’.

E’ stato inaugurato ‘Largo Barbanera’, dove è stato collocato un astrolabio, nei pressi dell’ingresso del Parco dei Canape’. Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha affermato che “abbiamo voluto dedicare uno spazio “magico” della città tra via Chiavellati e via Santa Caterina intitolandolo “Largo Barbanera”: con la riqualificazione dell’esedra dei Canapè e l’installazione di un astrolabio monumentale, è diventato uno dei fiori all’occhiello del nostro centro storico.

L’almanacco ed il calendario di Barbanera rappresentano al meglio la secolare storia dell’arte della carta e della stampa folignate. Il “Barbanera” è stato sempre considerato il più antico e rinomato d’Italia; ancora oggi è diffuso in oltre due milioni e mezzo di copie in tutto il mondo, facendo conoscere il nome della nostra città. Oggi Foligno gli tributa il giusto e doveroso riconoscimento, con un’operazione non solo di riqualificazione urbana ma di recupero di identità storica e culturale. Ringrazio gli uffici comunali che hanno collaborato, la Pro Foligno e la Fondazione Barbanera”.

Erano presenti il vicesindaco Riccardo Meloni e gli assessori Marco Cesaro e Decio Barili. Sono intervenuti Luca Baldini, per l’Editoriale Campi che pubblica l’Almanacco di Barbanera, sottolineando che “la cultura dell’almanacco di Barbanera è una passione che dura 262 anni” e che “la sfera armillea è un modo per misurare il tempo”.

Luca Radi, presidente della Pro Foligno ha ricordato che “da 25 anni, come Pro Foligno, è stato chiesto alle varie amministrazioni comunali di dedicare uno spazio a Barbanera, che può diventare un luogo di lettura e di passatempo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!