Fra. Mar.
Si è svolta stamattina l'inaugurazione dell'impianto fotovoltaico sul tetto dell'edificio scolastico perugino Comparozzi – Pascoli, alla presenza dell'Assessore alle politiche ambientali e culturali del Comune di Perugia Lorena Pesaresi, del dirigente del secondo circolo scolastico Anna Rita Mizzi e dell'Ing. Matteo Passeri Direttore tecnico di Ecosuntek.
“Oggi è una giornata particolare perché inauguriamo un impianto fotovoltaico che produce energia pulita grazie allo sforzo della società Ecosuntek che lo ha realizzato gratuitamente, mettendolo al servizio dell'amministrazione comunale e di questa scuola”. Così l'Assessore Pesaresi ha voluto ringraziare l'azienda umbra grazie alla quale la scuola diventerà quasi del tutto indipendente nel soddisfare il proprio fabbisogno di energia.
L'impianto fotovoltaico produrrà infatti circa 5.000 kwh l'anno, evitando l'emissione in atmosfera di circa 3,7 tonnellate di anidride carbonica, permettendo l'abbattimento del costo energetico dell'intera struttura.
L'Assessore ha comunque affermato l'importanza di educare i cittadini e sopratutto le nuove generazioni al risparmio energetico e ad evitare gli sprechi, elemento fondamentale accanto alla produzione di energia sostenibile, senza del quale l'obbiettivo di creare un ambiente salutare e non inquinato non sarà realizzabile.
Per questo è indubbiamente di alto valore simbolico la realizzazione dell'impianto proprio sul tetto di una scuola, istituzione cardine per formare una cittadinanza informata e responsabile attorno alle problematiche ambientali.
Proprio le giovani generazioni sono spesso le più sensibili al rispetto dell'ambiente nel quale viviamo e sopratutto da queste deve partire l'opera di trasformazione dell'atteggiamento nei confronti delle risorse ambientali.
L'Ing. Passeri a poi spronato i ragazzi delle scuole a conoscere e impegnarsi nel campo delle risorse rinnovabili, settore nel quale sono molte le possibilità di fare impresa e realizzare progetti concreti, anche in un momento così difficile per l'economia.
La realizzazione di questo impianto dovrebbe essere la prima di una serie di collaborazioni fra aziende private e l'amministrazione comunale al fine di rendere le scuole umbre più efficienti dal punto di vista energetico e avvicinare concretamente i ragazzi a quelli che sono e saranno le forme di produzione energetica del futuro.