Potrà curare circa 70 mila persone all'anno il nuovo ospedale Solomeo Rural Hospital in Primiti, inaugurato nei giorni scorsi nella diocesi di Zomba, Malawi, da una folta delegazione di una cinquantina di perugini, guidati dall'arcivescovo Gualtiero Bassetti, l'imprenditore Brunello Cucinelli e diversi medici anche del Servizio sanitario regionale.
L'ospedale è il frutto di un progetto di cooperazione internazionale tra l'Umbria e lo Stato africano del Malawi, che coinvolge le diocesi di Perugia-Città della Pieve e di Zomba, la regione, la provincia e il comune di Perugia ed il gruppo imprenditoriale Cucinelli.
Dal 2007 l'ospedale rurale preesistente a Pirimiti, senza interrompere il servizio, è stato completamente ristrutturato e ampliato per una spesa complessiva di un milione e centomila euro. Oggi il Solomeo Rural Hospital risponde agli standard e ai criteri sanitari del Malawi e gli attuali 63 edifici (erano 23) dispongono di acqua corrente ed elettricità, hanno un nuovo sistema fognario e sono inseriti in uno spazio curato e ricco di verde. L'ospedale dispone di 113 posti letto e il day hospital conta una media giornaliera di 250 pazienti. Ogni anno al Solomeo Rural Hospital possono nascere 1600 bambini ed essere effettuati 300 parti cesarei.