Categorie: Economia & Lavoro Terni

Inaugurato il nuovo centro commerciale “Porta d'Orvieto” / foto

Sabato 9 novembre è stato inaugurato a Orvieto (TR) in via A. Costanzi 59, il centro commerciale Coop “Porta D’Orvieto”. La festa di inaugurazione è iniziata alle ore 15 con la musica della Mabo Band, lo spettacolo degli artisti del Circo Instabile e l’esibizione della Filarmonica L.Mancinelli di Orvieto. Alle ore 16,00 il momento clou alla presenza di numerosi clienti: il saluto del Sindaco di Orvieto, Antonio Concina e del Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Coop Centro Italia, Giorgio Raggi. È seguita la benedizione da parte del Parroco Don Stefano Puri e il taglio del nastro da parte del Sindaco.

Subito dopo è stato possibile visitare il nuovo centro commerciale e realizzare i primi acquisti nelle quindici attività presenti: Coop, Euronics, Scarpamondo, Casa, Piano B (Snack Bar), Newarc, King Evolution, Thun, Oreficeria Fabiani, Yamamay, Beauty Point, Carpisa, Tally Weijl, Parafarmacia e Bimbi’s. Il centro commerciale Porta D’Orvieto è molto comodo e ricco di servizi e mira a diventare il nuovo punto di riferimento, per lo shopping e il tempo libero, degli abitanti dell’orvietano. La struttura del Centro Commerciale è stata realizzata nel rispetto della legislazione corrente in termini di recupero delle acque piovane della copertura (ai fini dell’irrigazione delle aree verdi) ed è dotata di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Per realizzare l’investimento (che complessivamente si aggira intorno a 20 milioni di euro) sono state utilizzate circa 30 realtà locali fra imprese e fornitori. All’interno del centro commerciale il ruolo da protagonista è giocato dal punto vendita Coop che, con 2400 metri quadrati di area vendita e 12 casse, rappresenta un netto salto di qualità nel soddisfare le aspettative dei clienti e dei circa 14.000 Soci Coop della zona.

Una volta entrati nel supermercato infatti ci si trova di fronte a un format completamente nuovo, moderno e accogliente: all’interno molta importanza viene data ai reparti freschi e freschissimi, come l’ortofrutta (con prodotti accuratamente selezionati e controllati) e il banco gastronomia (con tante specialità di salumi e formaggi, sia serviti che take away). A disposizione dei clienti c’è anche il reparto macelleria con banco servito e con gustosi piatti pronti da cuocere. Da segnalare anche la presenza della pescheria, della forneria (con pane sempre fresco, baguette, pizza, focacce e pasticceria) e della cantina con un vasto assortimento di vini tipici e delle più importanti Regioni italiane e un’ampia scelta di birre di diversi Paesi. Particolare attenzione è rivolta ai prodotti biologici, a quelli marchio Coop, a quelli etnici e alle eccellenze gastronomiche.

Il supermercato Coop è stato realizzato utilizzando le migliori tecnologie in riferimento al rispetto ambientale: il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria viene garantito dal recupero di calore prodotto dagli impianti frigoriferi; i banchi frigo sono illuminati da faretti a led in sostituzione del vecchio neon; scambiatori di calore vengono utilizzati per il recupero di energia termica.

Il Centro Commerciale Porta D’Orvieto osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 20,00. La domenica sempre aperto dalle 9,00 alle 20,00. Gli eventi inaugurali proseguiranno domenica 10 novembre con le degustazioni del Choco Festival e le performance di equilibristi, artisti di strada e giocolieri. Nelle settimane seguenti saranno ospiti del Centro l’attore Francesco Testi e la beniamina dei bambini Peppa Pig.