Categorie: Eventi Perugia

Inaugurato “Arte Arti Todi”/ Artigianato un punto di forza dell'economia umbra

Artigianato un punto di forza dell'economia umbra. Lo sostengono sia il sindaco di Todi sia la presidente Marini alla prima edizione della mostra Arte Arti Todi.

In una regione come l'Umbria, in difficoltà come il resto del paese, per uscire dalla crisi e necessario rafforzare le eccellenze, puntare senza indugio sulle capacità innovativa dei piccoli imprenditori.

L'artigianato, da sempre, gioca un ruolo importante nella verde Umbria. Per sottolineare queste eccellenze, è nata Arte, Arti Todi, una rassegna dell'artigianato artistico umbro che si svolge nella città di Jacopone dal 19 aprile al 1 maggio nella spettacolare cornice offerta dal Palazzo del Vignola. La manifestazione, alla quale partecipano quaranta espositori dei settori della ceramica, dell'oggettistica e del mobile, ha ricevuto il patrocinio della Regione, della provincia di Perugia e del Comune di Todi. Per testimoniare quanto l'artigianato possa dare un sostanziale contributo alla ripartenza dell'economia regionale con relativa salvaguardia dei posti di lavoro, alla manifestazione oltre al sindaco di Todi Carlo Rossini ha partecipato anche la presidente della Regione Catiuscia Marini e l'assessore alla cultura Andrea Caprini.

Nel suo saluto il sindaco Rossini ha tenuto a ribadire: “La regione dell'Umbria e la città di Todi hanno una lunga tradizione di attività artigianale, il Comune è fortemente impegnato su questo versante, vogliamo rafforzare il nostro impegno per sostenere un settore della nostra economia e pertanto invito i cittadini dell'Umbria a sostenere questa nostra iniziativa visitando la mostra che sarà aperta fino all'1 maggio per testimoniare la nostra vicinanza ad un dei settori più importanti nostra economia”. Arte Arti Todi, organizzata da Marte Associazione onlus con il patrocinio del Comune di Todi, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria, di Marco Tesorini e Francesco Tofanetti, rispettivamente coordinatore organizzativo e presidente di Marte Associazione onlus. Alla prima edizione della rassegna partecipano infatti imprese ed artigiani provenienti dalle principali città umbre che vantano una spiccata tradizione artigianale: oltre a Todi, Città di Castello, Gualdo Tadino, Deruta e Gubbio. La lavorazione dei materiali più disparati (legno, vetro, pietra, ferro, pellami, oro e ceramiche tipiche) fornirà un’immagine delle produzioni di eccellenza dell’artigianato artistico regionale, settore che rappresenta un importante segmento produttivo per tutta l'Umbria. Obiettivo di “Arte Arti Todi” è diventare, nel tempo, uno strumento privilegiato per la valorizzazione e la promozione dell'artigianato locale e regionale attraverso la realizzazione di una serie di azioni con le realtà commerciali italiane ed estere. Per gli organizzatori, inoltre, la manifestazione rappresenta una importante occasione sia per rilanciare il settore che per rivitalizzare i centri storici anche grazie al coinvolgimento delle botteghe artigiane locali. Con questa nuova manifestazione, Todi offre ai tanti turisti che saranno presenti in Umbria durante le festività pasquali un ulteriore evento che va ad arricchire il panorama, già ampio, delle manifestazioni regionali. I numeri dell’Artigianato Ultimo trimestre del 2013, Artigianato della provincia di Perugia: Produzione – 8,1%, Fatturato – 9,9%.