Inaugurata San Francesco tra Cimabue e Perugino | Il Patrono d'Italia in mostra a Roma per il Giubileo - Tuttoggi.info

Inaugurata San Francesco tra Cimabue e Perugino | Il Patrono d’Italia in mostra a Roma per il Giubileo

Flavia Pagliochini

Inaugurata San Francesco tra Cimabue e Perugino | Il Patrono d’Italia in mostra a Roma per il Giubileo

Mer, 11/12/2024 - 12:35

Condividi su:


Dall’Umbria a Roma per una mostra su San Francesco e non solo nell’anno del Giubileo: nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, sede della Biblioteca del Senato, è stata inaugurata martedì 10 dicembre la mostra “San Francesco tra Cimabue e Perugino. Nel Giubileo con il Cantico delle Creature“, promossa dal Senato in collaborazione con il Ministero della Cultura e i Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria, che ne cura progetto scientifico e organizzazione.

L’esposizione si apre in concomitanza con la chiusura dell’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco (2024) e dell’inizio dell’Anno Giubilare (2025), in concomitanza con l’ottavo centenario del Cantico delle Creature (2025). Il progetto scientifico e l’organizzazione sono curati dal Ministero della Cultura, in particolare da Costantino D’Orazio (direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei Nazionali Umbria) e da Veruska Picchiarelli (responsabile del Dipartimento di Arte medioevale e della prima età moderna della Galleria Nazionale dell’Umbria). L’obiettivo principale è quello di raccontare, in forma sintetica ma efficace, un ideale percorso di sviluppo dell’iconografia di San Francesco di Assisi, tra Medioevo e Rinascimento, esaltando il suo ruolo nell’ambito della definizione dell’identità nazionale italiana.

Dall’Umbria e grazie ai francescani di Assisi e Santa Maria degli Angeli arrivano la ’Chartula’, pergamena tra le più importanti reliquie di San Francesco, scritta di suo pugno nel 1224 dopo l’impressione delle stimmate, e l’effige del Santo dipinta da Cimabue. La mostra sarà aperta al pubblico dall’11 dicembre 2024 al 2 marzo 2025, dal lunedì al venerdì, negli orari 10-13 e 15-18, con alcune aperture straordinarie nei giorni festivi come già previsto per sabato 1 e domenica 2 marzo.

“La mostra – le parole di Stefania Proietti., presidente della Regione Umbria e sindaco di Assisi – non celebra solo la figura del Santo, ma anche l’Umbria che con i suoi paesaggi suggestivi, le antiche tradizioni e un profondo senso di spiritualità, rappresenta l’anima dell’identità francescana. Il messaggio francescano, fondato su valori universali come povertà, umiltà e rispetto per il Creato, mantiene una sorprendente rilevanza anche nel nostro tempo in quanto la figura di San Francesco emerge come simbolo di un’etica spirituale e civile, resa ancora più significativa dall’avvicinarsi dell’Anno Giubilare 2025. Grazie al contributo di istituzioni umbre come la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Sacro Convento di Assisi e il Museo della Porziuncola, la mostra offre una ricca selezione di opere che esprimono la cultura e la devozione legata a San Francesco attraverso Maestri del Medioevo e del Rinascimento, come Perugino, Taddeo di Bartolo, Benozzo Gozzoli e Niccolò di Liberatore. La sinergia tra il Senato, il Ministero della Cultura e le istituzioni umbre – conclude la presidente – sottolinea l’importanza di collaborare per esaltare le eccellenze artistiche e spirituali che rappresentano l’identità del Paese, offrendo al pubblico un’esperienza culturale unica e un messaggio universale di pace e di solidarietà”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!