Una “palestra” verde per i cani da caccia e da ferma. E’ stata inaugurata nei giorni scorsi ed intitolata alla memoria di Rudi Bei, compianto presidente della sezione Federcaccia di Città di Castello, la nuova Zac (Zona Addestramento Cani) di tipo C, in località Croce di Ferro, vasta area di oltre 6 ettari che costeggia la strada che conduce alle terme di Fontecchio.
Si tratta di una zona temporanea per addestramento, allenamento, prove e gare cinofile, disponibile dal 1 febbraio al 31 agosto di ogni anno, che va ad arricchire l’offerta di aree finalizzate all’attività dei cani. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla disponibilità ed entusiasmo di numerosi appassionati cinofili, con in testa il presidente della Federcaccia tifernate Massimo Meozzi (nella foto sotto, a sx, proprio insieme a Rudi Bei), assieme ai due vice Rodrigo Bei e Alessandro Squartini e tutto il consiglio.

La struttura, un vero e proprio nuovo impianto sportivo, sarà a disposizione di tutti coloro, che muniti di apposito tesserino, ne faranno richiesta. Al taglio del nastro dell’impianto e successiva intitolazione a Rudi Bei, è seguita una gara di cani di diverse categorie, che ha registrato la presenza di circa 70 iscritti.

Alla presenza del presidente provinciale di Federcaccia Luca Coletti, il presidente della sezione di Città di Castello (fra le più importanti a livello nazionale per numero di iscritti, oltre 1.100) Meozzi, noto allevatore di cani da ferma, ha sottolineato l’importanza della nuova struttura: “Il nostro auspicio è quello di lavorare sulla gestione di una caccia sostenibile sul modello europeo, garantendo sempre un ottimo servizio agli iscritti anche con iniziative e progetti sul territorio con la sinergia di istituzioni, mondo agricolo e scuole”..