E’ stata inaugurata ieri (sabato 9 settembre) la nuova scuola di Semonte (Gubbio), la cui vecchia struttura era stata compromessa dal sisma del 2013-2014. Alla inaugurazione, oltre alla presidente della Regione Catiuscia Marini, erano presenti il sindaco Filippo Stirati, l’assessore comunale Alessia Tasso, il consigliere regionale Andrea Smacchi, il parlamentare Giampiero Giulietti e l’ex Commissario prefettizio Maria Luisa D’Alessandro, che aveva seguito in queste vesti il difficile periodo che aveva portato alla necessaria chiusura della struttura. Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino che citando Piero Calamandrei, ha definito la scuola “un vero presidio di democrazia: perché ci siano cittadini – ha detto – ci vuole la scuola e la costruzione di una nuova scuola rappresenta un atto democratico e civile a favore della comunità”.
La nuova struttura di 650 metri quadrati è stata realizzata con un finanziamento di 678 mila euro, nell’ambito del piano triennale regionale 2015-17, cofinanziato al 10% dal Comune di Gubbio. La scuola, ospita cinque aule, per circa 25 alunni ciascuna, la mensa, un’aula computer, un’aula insegnanti e locali per il personale Ata. Ventidue le imprese che hanno partecipato alla gara sulle 23 invitate. La migliore offerta è stata quella della Seas di Umbertide. La nuova scuola occupa lo spazio adiacente la precedente struttura lesionata dal sisma, vicino alla scuola dell’infanzia e al Cva; l’obiettivo è quello di realizzare un vero e proprio “campus”.
“Alla comunità voglio dire – ha sottolineato Marini – che la stessa attenzione per la sicurezza messa per le scuole deve essere posta anche sulla edilizia privata e sulle case, anche avvalendosi delle opportunità offerte su questo fronte dal bonus sisma. Per concludere viva la scuola, viva questa regione, viva questa comunità e buon anno scolastico”.