“PERcorSI inCROciaTI”: è il nome della mostra di “arte e artigianato a confronto” inaugurata, nel pomeriggio di ieri, all’interno degli spazi della Galleria “Le Scale” di Porta Romana di Foligno. Un grande evento, perfetto mix di arte, artigianato, fotografia, musica e cibo, ricco di pubblico e di studenti, al quale non sono voluti mancare nemmeno Maria Rita Lorenzetti, presidente di Italferr ed ex governatore della regione Umbria, Donatella Porzi, assessore provinciale alla cultura, Joseph Flagiello, assessore comunale allo sviluppo economico, Elisabetta Piccolotti, assessore comunale alla cultura, Giuseppe Metelli, presidente di Confindustria Foligno, Aldo Amoni, presidente di Confcommercio Foligno e Massimo Stefanetti, direttore artistico del Segni Barocchi Festival.
La rassegna, curata e allestita da Antonio Persichini e promossa da Confcommercio – Imprese per l’Italia di Foligno e Comprensorio, regione Umbria, provincia di Perugia e comune di Foligno, intende coniugare, fino a venerdì 31 dicembre, commercio, arte e artigianato per rivitalizzare uno spazio commerciale che si sta spopolando, quello de “Le Scale” di Porta Romana, situato nel cuore della città della Quintana.
“L’idea della mostra è venuta a Marco Fantauzzi, vicepresidente di Confcommercio” ha affermato Amoni. “Ringrazio l’amministratore de ‘Le Scale’ e tutti i proprietari per la disponibilità e l’adesione al progetto: ci hanno infatti concesso i loro spazi a titolo gratuito. Vorremmo rafforzare la cosa e fare altro dopo, non disperdere questo lavoro. Ringrazio inoltre tutti gli artisti che hanno creduto in noi e che espongono gratuitamente le loro opere, massimo con un piccolo rimborso spese: vedo lavori davvero eccezionali. Grazie anche agli studenti del liceo scientifico ‘G. Marconi’ che saranno a disposizione, gratuitamente, per accompagnare la gente. L’evento mi fa coniare uno slogan: da oggi l’arte si sposa con il commercio. Se l’iniziativa andrà bene l’intenzione è quella di farla diventare una mostra itinerante: in un palazzo di Foligno, poi di Spello ed infine di Bevagna”.
Secondo Flagiello “questa mostra dimostra la grande attenzione che ha la Confcommercio nel dare un impulso in più al commercio, in un luogo in cui non si pensava fosse possibile creare qualcosa di artistico. Il plauso è grande per aver avuto un’intuizione così eccezionale”. Per Piccolotti “la Confcommercio può sentirsi realmente soddisfatta e di certo ha superato tutte le aspettative. All’inizio, infatti, avevo espresso preoccupazione perché questi spazi sono difficili ed ero insicura sull’allestimento. Invece è una meravigliosa opera d’arte che valorizza questi spazi. L’obiettivo è davvero raggiunto fino in fondo e con sapienza sono state mescolate opere diverse: non è infatti facile comporre tanti linguaggi diversi”.
“La provincia crede nella validità del progetto e in questo momento di crisi andrebbe creduto e spinto di più su sfide di questo tipo” ha espresso con decisione Porzi. “Il 1 dicembre ho chiesto alla Confcommercio se fossero matti e invece la sfida è stata vincente. L’insieme di tanti artisti così diversi è il frutto di una grande regia. Grazie a coloro che passeranno di qui”. La parola è dunque passata proprio al regista, Antonio Persichini: “l’idea è partita e poi è esploso tutto” ha affermato. “Sono voluto partire da artisti più vicini per poi allargarmi a macchia d’olio su linguaggi diversi ed opere grandi e piccole. La mostra può disorientare, ma è la mia prassi: chi vuole capire deve sforzarsi”.
A grande richiesta, ha concluso la presentazione Maria Rita Lorenzetti: “frequento spesso questa galleria e non l’ho mai vista così illuminata, organizzata e pulita. Rischia di diventare altro e dobbiamo investire su questo. L’iniziativa fa onore alla Confcommercio e ai proprietari che hanno deciso di sfidare questo rischio”.
Questi dunque gli artisti che sarà possibile conoscere alla Galleria “Le Scale”:
Artisti: Sabhan Adam, Giorgio Antinori, Luca Baldelli, Feliciano Benci, Walter Capezzali, Mariella Carbone, Cinzia Corvo, Eros Faina, Paolo Grimaldi, Elfrida Gubbini, Antonietta Innocenti, George Lilanga, Paolo Massei, Maura Menichetti, Valeria Mollaioli, Michela Moretti, Armando Moriconi, Ugo Nespolo, Sabrina Pantacchini, Antonio Persichini, Maurizio Pulvirenti, Giuseppe Riccetti, Sofia Rocchetti, Emanuela Salvati, Fernando Simonetti, Gessica Sodi, Hi Su Choi, Niccolò Tramontana, Sonia Turdo.
Artigiani: Ilaria Apruzzese, scatole, porta ritratti cornici; Vanessa Corazza, creazioni con materiali di recupero; Clara Dozzini, maglieria e accessori; Daniela Marona, oggettistica natalizia; Elena Ninassi, addobbi natalizi; Donatella Olgiati, oggetti in decoupage; Laura Prestin, oggetti di piccola forgia artigianale; Alissa Quagliarini, mobili d’autore; Claudia Sabatini, articoli per la casa
Ceramisti: Eleonora Rinaldi, Luca Baldelli
Fotografi : Augusto Buzzeo, Daniela Costi, Alessio Vissani