Categorie: Eventi Foligno

INAUGURATA LA “FATTORIA SOLIDALE”, LA CONDIVISIONE COMINCIA DAI PRODOTTI DELLA TERRA (Foto, guarda)

(Maria Angela Bacchettoni) – E' proprio il caso di dire che la buona terra da buoni frutti, non solo in termini agricoli, ma anche in fatto di solidarietà umana. Ieri, alla presenza del Vescovo Gualtiero Sigismondi, è stata inaugurata la “Fattoria Solidale”: presso alcuni terreni adiacenti alla Casa di Riposo “Opera Pia Bartolomei – Castori”, messi a disposizione dalla Diocesi, sono stati creati degli orti curati dai volontari, che attualmente hanno già prodotto zucchine, pomodori, melanzane, peperoni, farro, patate e lenticchie. L'iniziativa nasce dalla volontà della Caritas Diocesana di Foligno di mettere a disposizione le proprie risorse, per creare momenti di solidarietà e condivisione verso la città, la comunità e il territorio. Infatti i prodotti raccolti vengono utilizzati dalla mensa della Caritas (che distribuisce più di 80 pasti al giorno) e per rifornire i pacchi alimentari che già vengono distribuiti ad alcune famiglie del territorio. In futuro ortaggi, legumi e cereali potranno essere anche acquistati.
Nel pomeriggio di ieri, dopo la celebrazione della Messa e la benedizione degli orti da parte del Vescovo, i convenuti hanno potuto gustare piatti preparati con i frutti dell'orto. In tavola c'erano panzanella, insalata di lenticchie, melanzane grigliate, pomodori ed altre specialità tipiche della stagione estiva.
“L'idea è nata dalla volontà di mettere i nostri talenti a servizio della comunità – spiega Mauro Masciotti, direttore della Caritas di Foligno – infatti alcuni dei nostri volontari sono anche agricoltori. Inoltre questa può essere una bella occasione anche per creare momenti di condivisione fra i volontari e gli ospiti dell'Opera Pia Bartolomei”.
In programma c'è anche la creazione di borse lavoro, che consentiranno il reinserimento in un contesto produttivo di persone già seguite dalla Caritas. Inoltre verranno attivati laboratori didattici per portatori di handicap ed anziani.
I risultati di questo lavoro sono già tangibili, ma sicuramente continueranno a crescere nel tempo, offrendo alla città di Foligno numerosi spunti per attività legate alla solidarietà ed al senso di comunità. Uno spirito presente anche nel clima di festa e convivialità che ha caratterizzato l'inaugurazione di ieri.

Riproduzione riservata