Categorie: Eventi Spoleto

INAUGURATA IERI A SPOLETO LA MOSTRA “TRADIZIONI DI MATRIMONIO E D'AMORE” DI ARNALDO CAPRAI

E' stata presentata ufficialmente ieri presso l'Hotel Clitunno di Spoleto la mostra, “Tradizioni di Matrimonio e d'Amore”, organizzata dal Comune di Spoleto, ed inserita all'interno del programma di Music in Tour/Spoleto '10. La mostra, i cui pezzi provengono dalla collezione museale di Arnaldo Caprai, sarà allestita al Museo del Tessile e del Costume, fino al 20 giugno. Erano presenti al vernissage all'evento il Cavaliere al Lavoro Arnaldo Caprai, l'assessore allo sviluppo economico Maria Margherita Lezi e il presidente nonché direttore artistico della manifestazione Music in Tour Francesco Calvani. L'esposizione è stata inserita all'interno della kermesse musicale iniziata con lo spettacolo presso palazzo Vincenti Mareri, come ha spiegato lo stesso Caprai. “Sono un grande amico della città ducale e quando sono stato invitato da Calvani ho accettato subito, perché la sua voglia di fare mi ha fatto ricordare quando avevo la sua età”. Parlando della sua mostra, il cavaliere ha spiegato che “l'idea di una rassegna è nata in occasione della ventiduesima mostra mercato nazionale di antiquariato ad Assisi nel 1994. L'iniziativa non ha alcun rapporto con il mercato, ma guarda piuttosto con attenzione e curiosità i momenti importanti della nostra storia per riscoprirne i valori che rappresentano il patrimonio spirituale delle nostre tradizioni”. L'attenzione quindi è stata focalizzata anche su piccoli oggetti quotidiani.

“Anche questa tipologia di manufatti – ha aggiunto il Cavaliere al Lavoro – frutto di artigianato e folklore e anche spesso di genuina espressione artistica, posso raccontare con straordinaria dovizia di particolari episodi che aiutano a comprendere il gusto, le abitudini e il carattere della gente”. Numerose le opere esposte fino al 20 giugno presso il Museo del Tessuto e del Costume presso Palazzo Rosati Spada di Spoleto. “Cento sono i pezzi esposti – ha rivelato Caprai – tra ciondoli, ventagli e arcolai che rappresentano il filo conduttore di questo racconto affascinante sull'insieme di usanze e sentimenti che si integrano nei riti nuziali e nei rapporti amorosi di ogni epoca”.

L'assessore Lezi ha sottolineato l'importanza di tale rassegna. “Voglio ringraziare veramente il cavaliere – ha detto – perché la mostra è senza dubbio di livello internazionale e la sua presenza ci onora. Puntiamo molto su questa tipo di promozione e dopo aver restaurato numerosi palazzi presenti sul territorio la nostra intenzione è quella di metterli a disposizioni di eventi. L'esposizione – ha aggiunto – è molto attarente, suggestiva e paicerà senza dubbio a tutti, dai giovani ai meno giovani”. L'azienda Caprai è stata inoltre una delle solide basi su cui il progetto Music in Tour ha potuto contare fin dall'inizio. “Il cavaliere ha creduto subito in noi – ha spiegato Calvani – e di questo sono assolutamente felice. Spero che questo sia il primo passo per una più lunga e importante collaborazione e che la nostra manifestazione possa diventare anche un'appuntamento che possa rappresentare un motivo d'orgoglio non soltanto per me, ma per tutta la città”. L'architetto Walter Capezzali si è occupato dell'allestimento della mostra. “E' un enorme piacere poter svolgere questo alvoro quando si può contare sulla mentalità e sul materiale del Cavaliere, dato che le invenzioni sono tutte le sue. E' un vulcano di idee sempre brillanti e trovo splendido il fatto che un'azienda vanti come proprio cavallo di battaglia la cultura, elemento fondamentale per salvaguardare i valori e le tradizioni di una volta”.