Inaugurata "Fili in Trama", a Panicale 52 espositori tra merletti e ricami - Tuttoggi.info

Inaugurata “Fili in Trama”, a Panicale 52 espositori tra merletti e ricami

Redazione

Inaugurata “Fili in Trama”, a Panicale 52 espositori tra merletti e ricami

Sab, 17/09/2022 - 10:50

Condividi su:


Oltre alla Mostra internazionale anche concerti ed esposizioni artistiche fino alla serata di domenica 18 settembre

Non poteva che esserci il sole, dopo i nubifragi delle ore precedenti, al taglio del nastro di “Fili in Trama”, trattandosi di un’edizione da ricordare.

e un convegno su Perugino, Raffaello e artigianatoNon poteva che esserci il sole, dopo i nubifragi delle ore precedenti, al taglio del nastro di “Fili in Trama”, trattandosi di un’edizione da ricordare.

La numero 10 ha preso il via nel pomeriggio di venerdì 16 sotto i migliori auspici e con il cerimoniale delle grandi occasioni. Pubblico curioso e numeroso, organizzazione gratificata dalle autorità intervenute, stand ben collocati in fondi, taverne e locali storici a rendere ancor più suggestive le produzioni artigianali dei 52 espositori arrivati a Panicale da ogni parte d’Italia.

Un quadro quasi d’altri tempi proprio come le tecniche di ricamo che la Mostra internazionale, in programma fino a domenica 18, offrirà ai visitatori “con l’obiettivo di tramandare questa tradizione alle nuove generazioni grazie al grande lavoro svolto da tutti coloro che si impegnano per farci godere di queste bellezze”, ha detto durante l’inaugurazione il vicesindaco panicalese Anna Buso. Parole sincere apprezzate dalle ricamatrici rappresentate da Simona Gentili, dalla portavoce dell’Associazione “La Trama di Anita” Paola Pausilli e dal Direttore del Gal Trasimeno-Orvietano Francesca Caproni, che sin dall’inizio organizzano l’evento.

“Un’iniziativa – ha sottolineato proprio Caproniconosciuta ormai a livello nazionale e non solo ben al di fuori dai circuiti strettamente legati a queste arti. Essere riusciti a ripartire dopo due anni difficili con numeri e qualità di rilievo come in questa edizione 2022 è davvero un grande risultato. Siamo pronti ad accogliere in questo weekend visitatori umbri e turisti per suggellare insieme il grande sforzo prodotto”. Uno sforzoreso possibile dai tanti volontari coinvolti che vanno certamente ringraziati contribuendo a rafforzare negli anni la bontà di questa manifestazione, tanto da renderla un vero e proprio vanto”, ha concluso l’assessore al Turismo Marina Giselda Bruni.

Dopo l’inaugurazione degli stand, spazio a quella delle numerose mostre di pittura, di filature e fotografiche disseminate lungo le strade del borgo che si affaccia sul Trasimeno. Sabato mattina, poi, in programma anche un convegno dal titolo “Da Perugino a Raffaello, le influenze sull’artigianato artistico”, nell’ambito del quale sarà anche presentato il volume “Raffaellesco ricamo Deruta policromo” a cura di Anna Lisa Piccioni. A seguire (ore 12 in piazza Umberto I) concerto del coro maschile Monte Gonare/Priamo Gallisay “Sardegna” che proporrà “Canti di tradizione sarda” del coro guidato dal maestro Sandro Pisanu, a cura dell’associazione “Musicittà” di Perugia in collaborazione con “Arca di Pan”; poi la “Messa in musica degli artisti e degli artigiani” (alle 16, presso la chiesa Collegiata di San Michele Arcangelo), con animazione liturgica a cura degli artisti del Pan Opera Festival. Chiusura di giornata con l’inaugurazione della mostra “Donna nel sociale” a cura di Roberta Costanzi, Graziella Mallamaci e Marco Pareti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!