Sabato 14 marzo alle ore 12.30 sarà inaugurato il nuovo sportello del Cittadino in via dei Filosofi. Lo Sportello riunisce in un unico luogo, più grande, accogliente e dotato delle migliori tecnologie, tutti i servizi pubblici rivolti ai cittadini, sia del Comune che di altri enti ed aziende del territorio (Provincia, Comunità Montana, Camera di Commercio, ENEL, e in un prossimo futuro ASE, SSIT e VUS). Un'altra rilevante novità, finalizzata ad evitare l'affollamento e a rendere più facile l'acceso ai servizi, è l'orario di apertura: lo sportello sarà aperto tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30.
Lo sportello rappresenta un ulteriore salto di qualità dopo l'attivazione nel 2004 dello Sportello Unico per l'Impresa e il cittadino, nato nell'ottica di un rinnovamento della pubblica amministrazione, per dare ai cittadini e alle imprese servizi sempre più qualificati in modo semplice e veloce.
La cerimonia di inaugurazione sarà preceduta alle ore 9 nella Sala Monterosso di Villa Redenta dal convegno “Il cittadino prima di tutto – Innovazione e semplificazione nel Comune di Spoleto”. Previsti i saluti di Massimo Brunini, sindaco di Spoleto, Carlo Antonini, Assessore della Provincia di Perugia, Giuliano Nalli, presidente della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano. Tra gli interventi in programma: Angelo Cerquiglini, direttore generale del Comune di Spoleto, relazionerà sulle esperienze innovative nel comune di Spoleto, Paolo Ricciarelli, segretario generale del Comune, parlerà del progetto SUIC e del nuovo sportello del Cittadino. “La gestione del cambiamento” è il titolo della relazione di Giovanni Fosti, docente di economia delle Aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l'università La Bocconi. Il nuovo ruolo della corte di conti è l'argomento della relazione di Ludovico Principato, presidente della sezione giurisprudenziale per la Regione Umbria della Corte dei Conti. Chiude il convegno l'intervento di Linda Lanzilotta, Ministro per gli affari regionale e le autonomie locali nel Governo Prodi e deputato della XVI legislatura, che parlerà delle riforme nella pubblica amministrazione negli ultimi venti anni. Introduce il convegno e modera, Augusto Ruggia, esperto in pubbliche amministrazioni.