Categorie: Economia & Lavoro Umbria | Italia | Mondo

Inaugura a Castel Ritaldi un nuovo Centro Pasti per le scuole del comprensorio

Dopo la fine dei lavori nel settembre 2011, il Centro Comprensoriale di Produzione Pasti di Castel Ritaldi sarà inaugurato venerdì 11 novembre alle ore 16.00 in Via Del Lavoro – Località Mercatello. Saranno presenti il Sindaco di Castel Ritaldi, Andrea Reali, i rappresentanti delle istituzioni locali, e per CIR food il Presidente Ivan Lusetti, il Vicepresidente Vicario Chiara Nasi e il Vicepresidente Sergio Senesi, Direttore della Divisione Eudania.
A seguire, sarà possibile visitare i locali del centro e alle 17.00 sarà offerto a tutti i partecipanti un buffet preparato da CIR food – Cooperativa Italiana di Ristorazione, che gestisce la ristorazione scolastica sul territorio attraverso la Divisione Eudania.

Il Centro ha una dimensione complessiva di 600 mq; è stato progettato con criteri antisismici ed è dotato di un sistema di pannelli solari predisposto per la fornitura di acqua calda. Nella fase di implementazione sono state utilizzate prevalentemente attrezzature di recupero ancora perfettamente funzionanti, nel rispetto delle normative vigenti. L’investimento complessivo è stato di circa 800mila euro.

Il Centro Comprensoriale di Produzione Pasti di Castel Ritaldi ha una capacità produttiva di oltre 1500 pasti al giorno, destinati alle scuole dei Comuni di Castel Ritaldi, Trevi, Campello sul Clitunno, ad alcuni nidi di Spoleto e ad alcune aziende della zona. All’interno del centro pasti è inoltre prevista una sala mensa con servizio al tavolo. I 15 addetti selezionati da CIR food garantiranno un’ampia varietà di menù settimanali e stagionali, grazie a una selezione accurata di materie prime del territorio: prodotti provenienti da coltivazioni biologiche e certificate DOP ed IGP. Inoltre, essendo la struttura dotata di un apposito reparto diete, verrà prestata particolare attenzione alle esigenze dei bambini nel rispetto di diete speciali e dettami religiosi.

Il Centro, come ogni struttura di produzione pasti CIR food, è caratterizzato da un sistema di produzione in legame fresco–caldo con conseguente preparazione giornaliera delle pietanze. E’ un metodo che prevede la continuità tra le fasi di prelevamento di materie prime dal magazzino, manipolazione, cottura e preparazione dei cibi pronti al consumo. In tal modo la temperatura dei cibi dal momento della cottura a quella del consumo non scende sotto i 65°C, garantendo al Centro Pasti il sistema QUALITA’ e HACCP in tutte le fasi dei cicli di lavorazione e del processo produttivo.

———————
CIR food – Cooperativa Italiana di Ristorazione sviluppa la sua attività in diversi segmenti di mercato con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’alimentazione sana ed equilibrata: ristorazione collettiva (ristorazione aziendale, scolastica, sociosanitaria e militare) e ristorazione commerciale, banqueting e buoni pasto. Con una produzione annua di oltre 70 milioni di pasti, il Gruppo ha una forza lavoro di 10.500 persone di cui 1.200 sono cuochi e il 90% donne. A numeri così importanti corrisponde un’esperienza trentennale nella gestione diretta di cucine e centri di cottura, un know-how incentrato sui valori imprescindibili della qualità del servizio e della tutela dell’alimentazione tradizionale.