Categorie: Cronaca Foligno

IN VIALE FIRENZE, PIÙ CHE UNA PISTA CICLABILE-PEDONALE C'È UN PARCHEGGIO (Foto TuttOggi.info)

Viale Firenze: una delle strade più conosciute e trafficate di Foligno. Raccordo ideale per raggiungere dal centro storico della città la zona industriale della Paciana (e viceversa), il viale è ricco da entrambi i lati di attività di tipo commerciale: bar, pizzerie, tabaccherie, distributori di benzina, centri estetici, negozi di vario tipo. Non mancano all’appello neppure farmacia e sportello bancario.

Viale Firenze è nota anche (e soprattutto) per la pista ciclabile-pedonale che costeggia da entrambi i lati la carreggiata. Una pista che si trova spesso al centro delle polemiche e delle lamentele di tutti quei cittadini che si trovano a frequentarla: tratti a volte fin troppo stretti per permettere nello stesso momento la marcia del pedone e del ciclista, traverse che rischiano quotidianamente di mettere a repentaglio l’incolumità dei frequentatori, in particolare a causa della scarsa visibilità, ma soprattutto una pista ciclabile-pedonale “saccheggiata” ogni giorno da automobili in sosta. È questo il disagio maggiore che si avverte frequentando viale Firenze.

Un percorso “derubato” dagli automobilisti per parcheggiare con ‘nonchalance’ la propria autovettura nei pressi dell’attività di turno, obbligando ciclisti e pedoni a deviare il proprio percorso immettendosi nelle due corsie di viale Firenze, trafficate da automobili, motocicli e ciclomotori a velocità spesso sostenuta. Un disagio e un pericolo quotidiano per chi non va a motore.

(Eli.Pan.)