Mentre era in vacanza avrebbe rubato un crocifisso ligneo dal duomo di Città della Pieve, ma è stato fortunatamente rintracciato e denunciato dai carabinieri della locale stazione che hanno dato esecuzione ad un decreto di perquisizione personale e locale ritrovato il prezioso oggetto.
Il manufatto, che fa parte di un trittico realizzato da un artigiano nel XVIII secolo (realizzato in legno, laminato in oro e decorato interamente a mano), del valore stimato di circa 1.000 euro ma dall’importanza storico/religiosa incommensurabile, era esposto nella “Cappella del Gesù”, tappa di numerosi fedeli.
L’emissione del decreto di perquisizione trae origine dall’attività investigativa condotta dai Carabinieri di Città della Pieve, generatasi in seguito alla querela sporta dal parroco, il quale aveva riferito che ignoti, introdottisi all’interno della chiesa, avevano prelevato il crocifisso posto sull’altare.
Gli accertamenti, svolti mediante l’acquisizione di dichiarazioni testimoniali, hanno permesso di individuare l’autovettura a bordo della quale il presunto autore del furto si era allontanato dal centro
abitato. Inoltre, compiuti ulteriori approfondimenti, i militari hanno constatato che il proprietario del veicolo stava trascorrendo un periodo di vacanza in un agriturismo del territorio.
Per questo i militari, ottenuto il decreto con il quale l’Autorità Giudiziaria delegava la perquisizione, si sono appostati nei pressi della struttura ricettiva e hanno atteso il suo rientro. La perquisizione operata nella camera in uso all’uomo, identificato in un 59enne di origini laziali, già noto alle Forze dell’ordine, ha permesso di rinvenire il crocifisso, che è stato immediatamente sottoposto a sequestro. L’uomo è stato contestualmente denunciato poiché ritenuto presunto responsabile del reato di furto aggravato.
In seguito alle disposizioni impartite dall’Autorità Giudiziaria (relative al dissequestro ed alla restituzione del prezioso manufatto) i Carabinieri della Stazione di Città della Pieve hanno restituito al parroco il crocifisso ligneo, che è stato riposizionato sull’altare del Gesù dove i fedeli possono nuovamente ammirarlo.