In Umbria solo il 39% delle scuole a tempo pieno, corsa contro il tempo della Regione per aumentarlo - Tuttoggi.info

In Umbria solo il 39% delle scuole a tempo pieno, corsa contro il tempo della Regione per aumentarlo

Redazione

In Umbria solo il 39% delle scuole a tempo pieno, corsa contro il tempo della Regione per aumentarlo

Dom, 23/03/2025 - 09:36

Condividi su:


L’Umbria è il fanalino di coda nazionale per il tempo pieno nelle scuole primarie. Secondo i dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’anno scolastico 2025/2026 solo il 39% degli istituti umbri offrirà il tempo pieno, un dato ben al di sotto della media nazionale del 51,2% e distante dai livelli di regioni come il Lazio (70,8%), l’Emilia-Romagna (65,1%) e il Piemonte (64,1%). Anche la Basilicata e le Marche superano ampiamente questa soglia, lasciando l’Umbria in ultima posizione.

Per colmare il divario, la Regione ha avviato tavoli di lavoro con dirigenti scolastici, Comuni e sindacati, puntando ad ampliare l’offerta e a rendere il servizio realmente accessibile.

“Stiamo intervenendo per portare l’Umbria al livello delle migliori regioni – spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Fabio Barcaioli. Le difficoltà non mancano, ma la macchina è in moto. Abbiamo già avviato tavoli operativi con le zone sociali per mappare le necessità reali e individuare le aree prioritarie di intervento – prosegue Barcaioli. Stiamo lavorando con i Comuni per reperire fondi e rendere il servizio sostenibile ovunque, anche nei piccoli centri. Il tempo pieno non può essere un lusso per pochi, deve diventare una scelta accessibile per tutti”.

Il tempo stringe, ma la direzione è chiara: “Non possiamo aspettare oltre – conclude l’assessore. Stiamo lavorando affinché, entro il 2026, il tempo pieno in Umbria non sia più un’eccezione, ma una possibilità concreta per chi lo sceglie”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!