In Umbria il lavoro è sempre più povero e precario: l'allarme di Ires Cgil - Tuttoggi.info

In Umbria il lavoro è sempre più povero e precario: l’allarme di Ires Cgil

Redazione

In Umbria il lavoro è sempre più povero e precario: l’allarme di Ires Cgil

Nei primi tre mesi dell'anno solo il 15% dei contratti è a tempo indeterminato e i licenziamenti per giusta causa sono aumentati del 45% | Ed anche Eurostat certifica: il risultato peggiore in Italia
Sab, 18/08/2018 - 15:37

Condividi su:


Allarme lavoro in Umbria. A lanciarlo è il presidente di Ires Cgil Umbria, Mario Bravi, attraverso l’elaborazione dei dati provenienti da Istat, Inps e Centri per l’impiego relativi ai primi tre mesi dell’anno.  Periodo nel quale in Umbria si sono registrate 43.571 attivazioni di nuovi rapporti di lavoro, delle quali solo il 15,1% a tempo indeterminato. E le cessazioni, nei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, risultano superiori ai nuovi contratti. “Il che significa – commenta Bravi – che aumenta sempre di più  il lavoro povero e precario“.

Negli ultimi 12 mesi, secondo l’elaborazione Ires, le assunzioni a termine sono cresciute del 9,2% e quelle “stabili” sono scese del 5,2%. E non a caso, viene sottolineato, nel primo trimestre 2018 l‘occupazione umbra cala di circa 5mila unità, facendo salire il tasso di disoccupazione al 10,8% (+ o,4% rispetto al primo trimestre 2017). “L’esigenza di tutele e di diritti per il mondo del lavoro – prosegue Bravi – è dimostrata dal fatto che i cosiddetti licenziamenti per giusta causa sono aumentati del 45,2%“.

Differenze si riscontrano tra le province di Perugia e di Terni. Se nel periodo  2006- 2017 la disoccupazione a livello regionale è raddoppiata, prendendo in esame un periodo più ristretto, dal 2012 al 2016, si notano differenze tra le due province: infatti, mentre nei 4 ani indicati in Umbria l’occupazione è diminuita del 1,2%, nella provincia di Perugia si è attesta a – 1,0% , mentre nella provincia di Terni ha toccato il – 1,8%.

Una recentissima ricerca di Eurostat (l’istituto ufficiale di ricerca dell’Ue), conferma le  valutazioni dell’Ires. La ricerca, relativa a tutte le regioni europee, parla infatti di un aumento dell’occupazione nel 84% dei casi, con un dato complessivo dell’aumento dell’occupazione in Europa del + 1,2%. Nel confronto 2016-2015 , l’Umbria risulta avere il dato più negativo nel nostro Paese, con una riduzione pari a – 1,52%. “Ed Eurostat – commenta ancora Bravi – ha preso in esame solo il dato quantitativo; per quanto riguarda la  qualità del lavoro, i dati che abbiamo indicato prima sono estremamente eloquenti. Questa situazione – prosegue il presidente di Ires Umbria – non si contrasta con la precarietà e nemmeno con i bassi salari. Il recente rapporto annuale dell’Inps ci dice che, la media dei salari nel  settore privato in  Umbria è del 13% inferiore alla media nazionale“. Una situazione che, secondo bravi, può ancora peggiorare con la scelta del Governo di reintrodurre i voucher.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!