Allarme per un anziano disperso in città e in stato confusionale, i soccorritori lo ritrovano grazie ad uno speciale sms inviato dal Sasu
In stato confusionale, si è perso in città, ma in poco tempo è stato fortunatamente rintracciato, grazie ad un sms sul suo cellulare.
E’ successo nel primo pomeriggio di giovedì a Terni, intorno alle 15, quando carabinieri, vigili del fuoco e soccorso alpino e speleologico sono stati allertati per un anziano che risultava disperso, praticamente in città.
Il Sasu ha attivato la procedura di geolocalizzazione, mediante la quale, la centrale operativa nazionale del soccorso alpino e speleologico – in funzione h24 ogni giorno tutto l’anno – ha inviato al disperso uno speciale messaggio sul cellulare. L’sms infatti contiene un apposito link che, aperto dall’anziano, ha segnalato la sua posizione immediatamente indicata al Sasu. Sul posto, congiuntamente con il personale dell’Arma dei Carabinieri, quindi è subito arrivata una squadra del soccorso alpino e speleologico composta da tecnici e sanitari.
Il paziente, trovato in stato confusionale, è stato quindi affidato alle cure del personale del 118.
(foto di repertorio)