IN SICILIA SUCCESSO DELLA COMPAGNIA AMATORIALE " ALEGRYA" - Tuttoggi.info

IN SICILIA SUCCESSO DELLA COMPAGNIA AMATORIALE ” ALEGRYA”

Redazione

IN SICILIA SUCCESSO DELLA COMPAGNIA AMATORIALE ” ALEGRYA”

Mer, 03/09/2008 - 11:50

Condividi su:


La compagnia amatoriale Alegrya, nata all'interno dell'Oratorio delle parrocchie della città di Spoleto, ha portato in scena il musical su Madre Teresa in Sicilia. I ragazzi si sono esibiti in una gremitissima piazza di Acicastello (Catania); lo spettacolo si sarebbe dovuto tenere anche a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), ma un violento nubifragio non lo ha permesso. La compagine spoletina – guidata da padre Franco Buonamano, direttore spirituale, da Cinzia Tinelli, presidente dell'Oratorio, da Filippo Pupella, organizzatore, e Fausto Manasse, regista – ha ben rappresentato il nome di Spoleto.

I ragazzi hanno consegnato delle brochure illustrative del territorio al vice presidente della Provincia di Catania, al sindaco di Acicastello, a quello di Barcellona Pozzo di Gotto e ad altre autorità. I gadget sono stati messi a disposizione dal Servizio Turistico Locale, per diretto interessamento del presidente Carlo Calandri; il Comune di Spoleto ha, invece, donato le stampe antiche della città; la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto ha erogato un contributo all'iniziativa.

Entusiasta la protagonista principale, Daniela Pupella, nei panni di madre Teresa, che a fine spettacolo ha rivelato: “non avevo mai avuto, tra le sante, una figura femminile di riferimento. Madre Teresa invece, con la sua vita attiva e contemplativa insieme, lo è diventata”. Il gruppo Alegrya trova la sua sintesi sul principio dell'accoglienza; è composto da bambini, giovani e adulti; ci sono persone che provengono da parrocchie, scuole e varie località della diocesi di Spoleto. All'interno ci sono storie e interessi diversi, che hanno trovato la loro espressione in quel genere teatrale che è il musical. Padre Franco Buonamano, nei ringraziamenti al termine dello spettacolo di Acicastello, ha svelato il segreto del gruppo: “ritrovarsi insieme senza alcuna pretesa. Il Signore, dice il francescano, si incontra guardando il fratello vis a vis, piantando, come fece Madre Teresa, il semino dell'amore”. Il musical su Madre Teresa proposto ad Acicastello è stato molto apprezzato anche dalla stampa locale siciliana. La giornalista catanese Marianna Nicotra ha così scritto del gruppo spoletino: “loro si definiscono non professionisti, ma ragazzi che si impegnano in qualcosa in cui credono veramente, usando anima e cuore, mettendo in gioco tutte le proprie capacità per essere testimoni di pace e di speranza”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!