In Regione il lavoro diventa "agile". E leggero - Tuttoggi.info

In Regione il lavoro diventa “agile”. E leggero

Redazione

In Regione il lavoro diventa “agile”. E leggero

Computer, tablet, smartphone: si lavora anche senza andare a Palazzo Cesaroni
Ven, 04/10/2019 - 19:15

Condividi su:


In Regione il lavoro diventa “agile”, grazie alle nuove tecnologie digitali. L’Assemblea legislativa dell’Umbria, tra le prime Amministrazioni regionali d’Italia, adotta le opportunità offerte
dallo smart working.

Con la pubblicazione del bando rivolto ai dipendenti di Palazzo Cesaroni – si legge in una nota della Regione – si sono avviate le procedure per attivare una prima fase di sperimentazione del ‘lavoro agile’, una modalità innovativa di esecuzione del rapporto di lavoro, in cui la prestazione lavorativa viene eseguita in parte presso la sede lavorativa e in parte all’esterno, anche nella propria abitazione o in qualunque luogo sicuro dotato di connessione, entro i soli limiti di durata massima dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale“.

Lo smart working, previsto dalla legge n. ‘81/2017’, è caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e favorire la crescita della sua produttività. La norma nazionale pone
l’accento sulla flessibilità organizzativa, sulla volontarietà delle parti che sottoscrivono l’accordo individuale e sull’utilizzo di strumentazioni che consentano di lavorare da remoto, come computer portatili, tablet e smartphone.

Tra gli effetti positivi del lavoro agile – prosegue la nota della Regione – ci sono la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, il contenimento dell’impatto ambientale attraverso la
riduzione degli spostamenti, la razionalizzazione dell’organizzazione del lavoro favorendo modelli incentrati sul conseguimento dei risultati“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!