Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

In regalo alla città il volume sulla Madonna di Foligno

Il ritorno in città della Madonna di Foligno – dal 18 al 26 gennaio – è stato un evento culturale, spirituale e sociale di rilievo nazionale: quasi cinquantamila visitatori hanno voluto ammirare da vicino uno dei più grandi capolavori del Raffaello.

Presentazione a Palazzo Trinci – Un ‘pellegrinaggio’ ininterrotto che ha visto confluire nel Monastero di Sant’Anna oltre settemila visitatori al giorno, riportando Foligno al centro dell’attenzione del mondo dell’arte. Le vicende, le emozioni e le immagini di questo successo, resteranno per sempre impresse nelle pagine del prestigioso volume ‘I giorni della Madonna di Foligno, diario di viaggio’ che verrà presentato ufficialmente venerdì 9 alle 17 nella sala conferenze di Palazzo Trinci.

‘Diario di viaggio’ – Una grande operazione editoriale fortemente voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno “con l’obiettivo di offrire la più ardente testimonianza dell’avvenimento – dichiara il presidente Alberto Cianetti – dal trasferimento da Palazzo Marino di Milano al trasporto verso Foligno, sino all’accoglienza festosa e commossa delle suore nella chiesetta del Monastero di Sant’Anna, vissuta come un vero e proprio ritorno a casa”.

Il grazie di Alberto Cianetti – Un’operazione che conferma il ruolo della Fondazione Carifol come protagonista della vita culturale ed artistica della città, a testimonianza dall’importante sinergia che istituzioni nazionali e locali hanno assicurato per la storica esposizione. “Con questo spirito – rileva Cianetti – voglio ringraziare non solo i Musei Vaticani, l’Eni, il Comune di Foligno, la Diocesi di Foligno e l’Ente Giostra della Quintana, ma anche e soprattutto Vittoria Garibaldi, che con competenza e passione ha svolto un ruolo fondamentale per la scrittura e la realizzazione del volume, curando e coordinando i tanti contributi culturali. Noi, da parte nostra – conclude il presidente Alberto Cianetti – abbiamo voluto far si che questo evento restasse bene impresso nella storia cittadina, facendone rivivere le emozioni e tramandone il ricordo alle future generazioni”.

Un regalo ai partecipanti – La serata di presentazione si aprirà con l’intervento dello stesso Alberto Cianetti, seguiranno i saluti del sindaco Nando Mismetti ed i contributi del Vescovo Monsignor Gualtiero Sigismondi e del presidente dell’Ente Giostra della Quintana Domenico Metelli. Autorevoli i relatori: la stessa Vittoria Garibaldi ed Antonio Paolucci ex Ministro dei Beni Culturali ed attuale direttore dei Musei Vaticani. L’invito è esteso all’intera cittadinanza. Al termine della serata, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno omaggerà i presenti con una copia del prezioso volume