In Italia 27 milioni di occupati - Tuttoggi.info

In Italia 27 milioni di occupati

ItalPress

In Italia 27 milioni di occupati

Mer, 17/12/2025 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Nel 2024 si contano quasi 27 milioni di lavoratori, con un incremento dell’1,4% rispetto all’anno precedente e del 5,7% rispetto al 2019, prima della pandemia. È quanto emerge dall’Osservatorio Inps. I numeri mostrano tendenze diverse per categoria: i dipendenti crescono dell’1,8% in un anno e del 7,7% dal 2019, mentre gli indipendenti calano del 2,7% rispetto al 2023. In forte espansione i parasubordinati, con un aumento del 6,4% annuo. Cresce anche il reddito medio da lavoro, che raggiunge i 26.079 euro annui, con un incremento reale dell’1,1% considerando l’inflazione. Persiste però il divario di genere: gli uomini guadagnano in media 29.236 euro contro i 22.023 delle donne, anche se quest’anno la crescita femminile è stata maggiore. Sul fronte demografico, l’occupazione cresce soprattutto tra gli under 30 e gli over 50. Geograficamente, il Nord Ovest concentra il 29% dei lavoratori, mentre il Sud e le Isole si fermano al 27% complessivo. Infine, quasi 780mila persone risultano contemporaneamente lavoratori e pensionati, mentre i lavoratori extracomunitari rappresentano l’11,9% del totale, con picchi del 54% tra i domestici
sat/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!