Umbria | Italia | Mondo

In Emilia-Romagna dall’Umbria 9 unità vigili del fuoco e volontari Prociv | Allerta arancione in 5 regioni

E’ partita domenica mattina alle ore 6:00 la colonna mobile dei vigili del fuoco dell’Umbria, dotata del modulo CRAB (Contrasto Rischio Acquatico), per supportare il comando dei colleghi di Bologna, a seguito dell’emergenza maltempo che ha colpito la regione Emilia-Romagna.

La colonna mobile è composta da 9 unità, di cui 6 provenienti dal comando di Perugia e 3 dal comando di Terni.

Il modulo CRAB è specializzato nella gestione di interventi legati al rischio idrico, come allagamenti e operazioni di soccorso in ambiente acquatico, indispensabili in situazioni di maltempo estremo come quello in corso.

Gli uomini e i mezzi inviati opereranno per rispondere alle criticità legate alle forti piogge e alle condizioni meteorologiche avverse, garantendo assistenza immediata alla popolazione colpita e collaborando con le forze locali già attive sul campo.

Partiti anche i volontari della Prociv

La Regione Umbria ha inviato in Emilia Romagna anche i volontari della Protezione civile, a seguito della richiesta arrivata dalla Commissione nazionale di protezione civile. Partiti domenica mattina alle 5,30, a seguito della richiesta specifica che la colonna mobile regionale fosse attrezzata con kit idraulici, i volontari sono arrivati alle 9 circa e la colonna mobile, guidata da quattro funzionari del Centro regionale di Foligno, ha subito prestato i primi soccorsi. Fanno parte della spedizione i volontari di Acquasparta, Marsciano, Monteleone d’Orvieto, Montone, Pietralunga, Terni (Pro Loco di Collescipoli) e Città di Castello.

Dopo l’aiuto prestato ai vigili del fuoco per evacuare anziani e bambini bloccati nelle abitazioni allagate, sono stati messi in funzione i mezzi trasferiti dall’Umbria, idrovore, e pale per portar via acqua e fango dai piani più bassi delle abitazioni e dai garage.

Ancora allerta meteo in 5 regioni

In Emilia Romagna in 4 ore sono caduti 80 mm di pioggia. Nella notte l’alluvione ha raggiunto anche Ravenna, Modena, Reggio Emilia e le piogge hanno reso critica la situazione su tutte le strade dell’Appennino. Un 20enne è morto a Pianoro: l’auto su cui viaggiava con il fratello è stata travolta dalla piena.

Per oggi, domenica, l’allerta arancione riguarderà ancora quasi tutta l’Emilia-Romagna, la Calabria meridionale e ionica, ampi settori di Veneto e Basilicata e l’area sud orientale della Lombardia.

(aggiornamento ore 12)