I protagonisti della storia di Spoleto rivivono all'interno dei palazzi storici della città. Per la serie di iniziative “Di pietre e d'acqua”, inserite nel programma degli eventi di fine anno del Comune di Spoleto, sotto la direzione di Anna Leonardi, domenica si terrà “In diretta dal Passato”. Uno spettacolo itinerante, ideato e diretto proprio dalla Leonardi, che si svolge come una visita guidata da attori e musici ai palazzi del centro storico di Spoleto per evocare illustri presenze.
L'appuntamento è dalle 15.30 alle 19.30 del 28 dicembre lungo il centro storico. Un itinerario che parte dalla Rocca Albornoziana, per passare a Palazzo Leti-Sansi e Palazzo Ancajani, fino a Palazzo Collicola. Ogni luogo avrà per protagonista la storia di uno o più personaggi illustri del passato che sono nati o vissuti a Spoleto o che con la città hanno intrecciato parte della propria vicenda umana ed artistica.
L'appuntamento è alle ore 15.30 a Piazza Campello di fronte alla Rocca Albornoziana, prima tappa del “viaggio”, dove va in scena il monologo del “Longobardo”, la vera storia di un popolo guerriero che non scrisse la propria Storia. Sempre alla Rocca la figura di Lucrezia Borgia, personaggio storico di grande ambiguità – perfida avvelenatrice o divina travolta dal destino di famiglia? – , diventa protagonista di una intervista impossibile scritta da Maria Bellonci. Palazzo Leti Sansi fa da sfondo a due vicende, quella funesta e misteriosa di Pierleone Leoni, il grande medico spoletino che curò Lorenzo il Magnifico e quella di Flautino, comico dell'Arte a Parigi, che veniva da Spoleto, dall'antica famiglia Gherardi, e sapeva imitare tutti gli strumenti a fiato. A Palazzo Ancajani si racconta di come quando e perché Carlo Goldoni, grande uomo di Teatro veneziano, dedicò una delle sue commedie più famose al nobile spoletino Antonio Ancajani. Il “viaggio” nella Storia termina a Palazzo Collicola con Fiordespina Lauri, una storia d'Amore, morte e forte tradimento. Alla fine la virtù trionfa, celebrando il coraggio delle donne spoletine.
Danno vita ai vari personaggi gli attori GianLuigi Fogacci (Il longobardo), Valentina Beotti (Lucrezia Borgia), Paola Giannetti (Maria Bellonci), Pietro Biondi (Pierleone Leoni), Claudio Trionfi (Flautino), Andrea Giuliano (Carlo Goldoni), Daniela Nichinonni (Fiordespina Lauri), Mauro Silvestrini (il narratore), Barbara Celesti e Luigia Ciucarilli (le serve di Casa Lauri), Niccolò Barbieri (Filolauro, il marito), Valerio Lanieri (Anton Luigi Migliorelli), Mauro Milanesi (il governatore) accompagnati da una “truppa” di guitti formata dagli studenti della Scuola di Teatro “Teodelapio”, guidati da Loretta Bonamente e Danilo Santi, e dagli studenti della Scuola Comunale di Musica “A. Onofri”. Autori dei testi sono Mario Lucidi, Maria Bellonci, Gabriel Luis Santiago, Lamberto Gentili, Carlo Goldoni, Marina Antonini. I costumi sono di Clelia De Angelis, le luci di Alberto Roccheggiani.
Spettacolo corale, costruito con autori e istituzioni culturali della città, “In diretta dal Passato” è organizzato dal Comune di Spoleto con la collaborazione della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri”, la Banda Musicale di Spoleto, Istituto d'Arte “Leoncillo Leonardi”, la sezione distaccata della Casa di Reclusione di Maiano, l'Istituto Statale Alberghiero di Spoleto.