“IN CHARTIS MEVANIAE”: AL MUSEO DI BEVAGNA LA CARTA BAMBAGINA PROTAGONISTA FINO AL 6 GENNAIO - Tuttoggi.info

“IN CHARTIS MEVANIAE”: AL MUSEO DI BEVAGNA LA CARTA BAMBAGINA PROTAGONISTA FINO AL 6 GENNAIO

Redazione

“IN CHARTIS MEVANIAE”: AL MUSEO DI BEVAGNA LA CARTA BAMBAGINA PROTAGONISTA FINO AL 6 GENNAIO

Sab, 20/12/2008 - 09:37

Condividi su:


Oggi pomeriggio, alle ore 17.00, negli spazi di Palazzo Lepri (museo di Bevagna), verrà inaugurata la XI^ edizione della mostra “In Chartis Mevaniae”.

Il Comune di Bevagna e la Provincia di Perugia hanno congiuntamente sostenuto l'iniziativa di carattere storico, artistico e culturale che vede al centro la carta bambagina. Forti tracce di memoria identitaria si scorgono in una esposizione che è giunta alla sua undicesima edizione.

Gli organizzatori di questo evento vogliono che sia una “vera e propria festa della cultura”. Una festa che sappia riscoprire i valori autentici che la città esprimeva durante il Medioevo.

“Nell'era del digitale – afferma l'assessore alla Cultura, Oscar Proietti – la carta bambagina sa di antico e di prezioso, rievoca epoche lontane: i maestri cartai, le prove d'artista, gli erbari, le scritture musicali, i monaci amanuensi. Un artigianato oggi diventato una nicchia, una eccellenza da tutelare tra le arti minori”.

La carta bambagina è solo uno dei prodotti delle botteghe medievali, tutte insieme prestigioso marchio di qualità per la Bevagna di ieri e quella di domani. Essa comunque rappresenta l'anello di congiunzione fra i mestieri dei secoli passati e le opere dei pittori contemporanei.

La scommessa vinta dalle istituzioni è stata quella di aver saputo costruire un fecondo dialogo fra la carta e l'arte, collezionando in questo decennio una raccolta di opere rare e originali realizzate da maestri italiani e stranieri.

“In Chartis Mevaniae” è allestita negli spazi del civico museo e rimarrà aperta fino a martedì 6 gennaio 2009. Chi intende avere maggiori e più dettagliate informazioni può sin da ora comporre i seguenti numeri telefonici: 0742/368123 (Uff. Cultura del Comune di Bevagna), 0742/360031 (Museo).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!