IN CANTINA NOVELLI SCONTRO ALL'ARMA BIANCA TRA TREBBIANO E SAGRANTINO - Tuttoggi.info

IN CANTINA NOVELLI SCONTRO ALL'ARMA BIANCA TRA TREBBIANO E SAGRANTINO

Redazione

IN CANTINA NOVELLI SCONTRO ALL'ARMA BIANCA TRA TREBBIANO E SAGRANTINO

Gio, 06/05/2010 - 15:57

Condividi su:


Per aprire le bottiglie in Cantina Novelli si usano sciabole e bicchieri. Ed è subito spettacolo Grande successo per l'incontro “Bubble Challenge 2010” dove lo spettacolo ha visto protagoniste le bottiglie di spumante Novelli Brut Blanc de Blanc da Trebbiano Spoletino e il Brut Rose de Noir da Sagrantino metodo classico millesimati 2008. Il tutto si è concluso con una “decapitazione” ad effetto ovvero una sciabolatura con i bicchieri. Sciabolare le bottiglie è diventata una vera e propria moda, la tecnica prende il nome di “sabrage” e la sua nascita avviene in Francia al tempo di Napoleone. Questa “moda” è stata reinterpretata in modo originale da Cantina Novelli proprio in occasione della serata dedicata a questi due spumanti. Per decapitare le bottiglie per la prima volta sono stati usati anche dei bicchieri. Lo spettacolo ha coinvolto ed emozionato il pubblico presente non solo per questo momento ma anche per il confronto dialettico che ha visto protagonisti due sommelier Marco Barbatelli e Gianluca Grimani che per l'occasione hanno interpretato il ruolo rispettivamente di “avvocato” del Trebbiano Spoletino e del Montefalco Sagrantino. Cantina Novelli è la sola cantina in cui abbia senso parlare di sfida tra un vitigno a bacca bianca e un vitigno a bacca rossa come il Sagrantino. Solo nella versione bollicine è infatti possibile paragonare due vini altrimenti tanto diversi per caratteristiche organolettiche. Il dibattito è stato acceso e ha ripercorso la storia dei due vitigni dai tempi antichi alla modernità. Il confronto si è concluso con un brindisi tra i due difensori e il pubblico presente decretando la vittoria di entrambi i vini. Questo pensiero è stato condiviso anche dell'enologo francese Bertrand Pratz intervenuto alla serata. ” La vera sfida era spumantizzare due vitigni antichi e così legati alla tradizione del territorio.” – afferma l'enologo francese – “Questa sfida è stata vinta da Cantina Novelli in primis e da tutto il territorio umbro”. La prova lo sono gli stessi spumanti Blanc de Blanc da Trebbiano Spoletino e Rosè de Noir da Sagrantino, un perfetto connubio tra “savoir faire” francese e stile italiano che uniti insieme daranno grandi soddisfazioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!