"In bocca al lupo ai cacciatori", ma i nodi restano

“In bocca al lupo ai cacciatori”, ma i nodi restano

Redazione

“In bocca al lupo ai cacciatori”, ma i nodi restano

Ven, 23/09/2022 - 15:53

Condividi su:


Il Comitato 409 denuncia "l'inadeguatezza della classe politica regionale" in materia di caccia

“Facciamo il nostro più grande ‘in bocca al lupo’ per l’apertura di domani a tutti i cacciatori umbri, ferma restando l’assoluta inadeguatezza della classe politica regionale nei confronti della nostra passione. Il nostro impegno è che i disservizi di queste ultime tre stagioni non abbiano più a che ripetersi: vigileremo a livello locale minacciando manifestazioni di piazza”. A parlare è il Comitato 409, dal nome della direttiva europea “Uccelli” del 1979 che ha condotto alle progressive modifiche della materia caccia anche in Italia. Il presidente del comitato, Aldo Tracchegiani, coadiuvato dal vicepresidente Danilo Argenti e dai consiglieri Paolo Sciannameo, Lucio Badolato, Mario Cardoni e da altri esperti conoscitori della materia caccia ed ecosistema regionale, traccia un quadro della gestione venatoria da parte della politica locale a dir poco desolante, senza risparmiare nessuno.

“Prima ci hanno mozzato a metà la stagione 2020-21 per il lockdown da pandemia, poi ci hanno tolto la preapertura del 2021 cancellando la tortora, il moriglione e la pavoncella dall’elenco delle specie cacciabili; adesso, infine, ci ritroviamo con la situazione paradossale di un’apertura generale spostata da domenica 18 a sabato 24 settembre, senza alcun senso. Tutto questo – ricordano dal Comitato 409 – perché chi doveva prestare attenzione particolare ai pareri dell’Ispra e, soprattutto, approvare per tempo il calendario venatorio regionale onde evitare ricorsi a ridosso dell’apertura, ha dimostrato ancora una volta disinteresse e incompetenza nei confronti del mondo venatorio. Oggi tutta la politica si spertica rilasciando dichiarazioni di solidarietà nei nostri confronti, ma fino a ieri se n’è bellamente fregata: parlano adesso, alla vigilia del voto, ma non sono più credibili”.

Il Comitato vanta esponenti che del mondo venatorio fanno parte da molti lustri: “Siamo cacciatori da mezzo secolo, abbiamo assistito alla distruzione di tutto ciò che di buono esisteva in Umbria relativamente alla caccia e alla biodiversità. Ormai i nostri territori offrono condizioni di vita idonee solamente al cinghiale, al capriolo e agli animali opportunisti quali volpe, corvidi e mustelidi.

E gli altri animali stanziali? Tutti di allevamento, quasi sempre di pessima qualità. Soldi dei cacciatori buttati al vento per dei “selvatici” che di selvatico non hanno nulla, e che dopo il rilascio in libertà muoiono di fame o vengono predati facilmente. La situazione attuale – conclude il comitato – denuncia ancora una volta l’inadeguatezza più totale dell’assessore regionale ‘competente’ Morroni, e insieme a lui quella di tutta la giunta regionale visto che a questo assessore continua a dar retta senza che la presidente gli abbia ancora ritirato la delega alla caccia. Pretendiamo che siano i cacciatori a gestire la loro passione, per la quale versano, versiamo, fior di milioni di euro ogni anno nelle casse dello stato e della nostra regione.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!