Si svolgerà mercoledì 30 maggio la quattordicesima edizione dell’uscita didattica “In bici per la pace”, promossa da “L’Officina della Memoria” in collaborazione con il Comune di Foligno. La visita didattica in bicicletta è rivolta agli studenti i giovani delle scuole superiori cittadine (le adesioni sono per un totale, negli anni, di circa 4mila presenze). “Si vuole in questo modo radicare nei giovani il valore della memoria – ha detto l’assessore Maura Franquillo”. Per Manlio Marini, presidente de “L’Officina della Memoria” la visita “vuole ricongiungere i valori della Reisstenza con tanti giovani venuti da altri continenti”.
Fausto Gentili, direttore de “L’Officina della Memoria” l’iniziativa “è sempre stata proposta nel segno della perdita, del lutto e della perdita di vite umane”. L’obiettivo della manifestazione – è stato ricordato – vuole stabilire un collegamento tra i giovani di oggi e quelli di un tempo, provenienti da Paesi lontani, che sacrificarono la vita nell’intento di contribuire alla liberazione del nostro Paese e dell’Europa dall’oppressione nazifascista.
Il programma prevede alle 8,30 al Plateatico il raduno dei partecipanti con la partenza per Rivotorto di Assisi. Alle 10 intervento musicale di Eleonora Beddini e Alessio Andreani con la deposizione di una corona commemorativa e il saluto delle autorità. Poi il ritorno a Foligno. Il corteo di biciclette sarà scortato, lungo il percorso, dalla Polizia municipale di Foligno e da mezzi di soccorso.
Ai partecipanti saranno distribuite gratuitamente, come nelle precedenti manifestazioni, magliette-ricordo della manifestazione.