Sabato 18 novembre 2023 si è tenuto l’evento “In bici contro la violenza di genere”, promosso all’interno delle iniziative del Comune di Terni per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, realizzato dall’Associazione San Martino Impresa Sociale – ETS, che ha in gestione il sistema integrato dei servizi di contrasto alla violenza di genere, e dalla Caritas diocesana di Terni-Narni-Amelia.
All’evento hanno contribuito numerosi partner, tra cui: Idea ride bike sharing Marmore, Asd Thyrus bike rent, associazione Bikemotion, associazione il Salice, Cycling experience, noleggio Capotosti Narni, Ruota libera, Decathlon, Aics (associazione italiana cultura sport) e AM Terni television, che hanno messo a disposizione e-bike, guide cicloturistiche certificate e servizi di supporto.
A “In bici contro la violenza di genere” hanno partecipato circa 70 persone. Donne, uomini, ragazzi e bambini hanno lanciato un messaggio chiaro contro la violenza sulle donne.
“Come Associazione San Martino Impresa Sociale ETS e Caritas diocesana Terni–Narni–Amelia, e a nome del CAV Libere Tutte, esprimiamo il nostro sincero ringraziamento a quanti hanno preso parte all’iniziativa”, si legge in una nota. “La presenza di tutti ha contribuito a rendere l’occasione ancora più significativa e a sottolineare quanto questo sia un tema vicino a tanti. Il nostro lavoro non si fermerà”.