IN AUMENTO I TRAPIANTI GRAZIE ALLA DONAZIONE DI ORGANI - Tuttoggi.info

IN AUMENTO I TRAPIANTI GRAZIE ALLA DONAZIONE DI ORGANI

Redazione

IN AUMENTO I TRAPIANTI GRAZIE ALLA DONAZIONE DI ORGANI

Ven, 01/02/2008 - 16:30

Condividi su:


“In Umbria sono stati raggiunti risultati significativi per le donazioni di organi e tessuti, con un incremento costante anche nei trapianti, ma ancora non sono sufficienti a far fronte alle necessità dei pazienti in lista di attesa”. Lo dice l'assessore regionale alla Sanità Maurizio Rosi, nel commentare i dati relativi al 2007 del 'Centro regionale trapianti', illustrati a Perugia dal coordinatore Cesare Gambelunghe (presenti, tra gli altri, il direttore generale dell'Azienda ospedaliera di Perugia Walter Orlandi e la coordinatrice della Commissione politiche di coesione sociale dell'Associazione nazionale Comuni Umbria Rita Zampolini). Nell'anno appena trascorso, è stato detto, i donatori di organi in Umbria sono stati 15 (4 in più del 2006), in rapporto al milione di popolazione il 18,6 (nel 2006 la percentuale era di 12,1) a fronte della media nazionale pari al 19,3. I 41 organi prelevati sono stati offerti per i trapianti di rene (28) e per trapianti salvavita di fegato (11) e di cuore (2). I donatori di tessuto oculare sono stati 16 (2 in piu' del 2006), i prelievi sono avvenuti nelle Aziende ospedaliere di Perugia (8), Terni (4) e negli ospedali di Foligno (2) e Città di Castello (2). In 19 anni, dall'agosto 1988 al dicembre 2007 in Umbria sono stati effettuati 359 prelievi di reni, 95 di fegato, 39 di cuore, 26 di polmoni, 25 di pancreas e 1 di intestino.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!