Mentre volgono al termine i lavori alla rotatoria di via dei Filosofi, che dovrebbero richiedere una ventina di giorni ed estendersi fino a via Montepincio, all'altezza della stazione dei carabinieri, si annuncia un altro progetto di miglioramento della viabilità nelle zone a maggiore densità di traffico. Si tratta di una nuova rotonda che dovrebbe regolare il transito delle auto nell'area di confluenza tra via Nursina e viale Trento e Trieste, una delle più critiche nei pressi del centro storico.
“Un progetto del valore di 150mila euro – ha riferito l'assessore alle Grandi opere, Roberto Loretoni – che prima di diventare esecutivo ha previsto una fase di valutazione del traffico, grazie ad una serie di sensori che fino alla scorsa settimana sono stati posizionati lungo via Flaminia, via Nursina e il viale della Stazione”. I dati rilevati dai sensori sul numero di auto in transito in tutta la giornata nel periodo in esame, collegati ad un sistema informatizzato, sono ora in fase di elaborazione e permetteranno di apportare eventuali modifiche al piano iniziale.
Finalmente una buona notizia per i tanti automobilisti che spesso sono costretti a lunghe file – soprattutto il venerdì mattina, giorno di fiera – sia provenendo da via Flaminia che da piazza Polvani lungo viale Trento e Trieste. Una soluzione, quella della rotonda di prossima realizzazione – si stima entro i primi mesi del 2009 – con cui sarà possibile snellire il traffico da via Flaminia per piazza della Vittoria o piazza Garibaldi, e da queste per via Nursina, evitando ingorghi e imbottigliamenti.
(Lucia Riccetti)