Valorizzare i luoghi dell'archeologia umbra con una pacata illuminazione notturna e una delicata presenza di ospiti intorno alle aree monumentali. E’ questa la finalità della rassegna “SITUazioni. Notturni nelle isole archeologiche”, la rassegna organizzata dalla Provincia di Perugia che fa tappa a Spello sabato 30 luglio alle ore 21 nel Belvedere dell’orologio del Complesso di Villa Fidelia con un concerto lirico vocale di Arie d’opera di Donizetti, Bellini, Bizet, Massenet, Mozart, Puccini, Rossini e Verdi.
L’iniziativa, realizzata con la collaborazione del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto e con il patrocinio del Comune di Spello, vuole ricreare un particolare legame delle comunità locali ai più antichi reperti culturali di cui è ricca la storia del territorio umbro, che era stato già avviato dalla Provincia di Perugia con la rassegna “Isole”. Oggi, quelle “isole” sono “archelogiche” e “notturni” sono i loro confini, nei quali ognuno è invitato a entrare come in una pagina di storia mai chiusa perché posta alle origini del tutto.
Il concerto prevede l’esibizione di Letitia Vitelaru (soprano), Arete Teemets (soprano), Anna Maria Carbonera (soprano), Anna Pennisi (mezzosoprano), Roberto Cresca (tenore), Gianluca Bocchino (tenore), Daniele Antonangeli (baritono) e Andrea Mele e Francesco Massimi (pianoforte).