Sabato 18 aprile alle ore 12 una delegazione della regione e della città peruviana di Cajamarca sarà ricevuta in Comune dal Sindaco Massimo Brunini e dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Maria Castellana.
La delegazione peruviana é composta dal Presidente del Governo Regionale di Cajamarca Jesus Coronel Salirrosas, dal Sindaco della Municipalità Provinciale di Cajamarca Marco Aurelio La Torre Sanchez e dal Sindaco della Municipalità distrettuale di Banos del Inca Santos Julio Dàvila Silva.
I rapporti di collaborazione con Cajamarca, importante città culturale del Perù, con una storia millenaria fatta di testimonianze del periodo precolombiano e dell'impero Inca, sono iniziati nel 2003 e hanno riguardato il settore della cultura, del sociale e degli scambi economici. Progetti di scambio e di collaborazione sono stati approfonditi anche nell'agosto del 2004 nel corso della visita ufficiale del sindaco Brunini a Cajamarca e a Lima, la capitale del Perù. Durante la vista del 2004 fu stipulato un protocollo d'intesa e un patto di pre-gemellaggio tra le due città per sviluppare rapporti di cooperazione internazionale, nei settori dell'economia, degli scambi commerciali, del turismo, del marketing territoriale e per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
La delegazione peruviana visiterà la città di Spoleto ed assisterà al concerto speciale che il Teatro Lirico Sperimentale terrà, sempre sabato alle 18, alla Sala “Spoletium” del Consiglio Comunale.