Categorie: Foligno Salute & Benessere

IN ARRIVO A SPELLO UNA PALESTRA PER CARDIOPATICI

Sarà centrato sul tema “la prevenzione delle malattie cardiovascolari”, il quinto Incontro del cuore, organizzato dall'Associazione Cardiopatici Foligno Onlus domenica 14 dicembre alle 15.30, all'Hotel della torre di Trevi.

Alla discussione interverranno esperti, rappresentanti delle Istituzioni locali ed esponenti del mondo medico-scientifico. L'incontro è centrale nella storia dell'Associazione perché è l'occasione per presentare la palestra per l'attività fisica dei cardiopatici. La struttura, nata da un'idea del fondatore dell'Associazione, il professor Ezio Barbetti prematuramente scomparso il 3 ottobre del 2007, sorgerà a Spello. Verrà gestita direttamente dalla Onlus e sarà operativa da gennaio. In tutti questi anni gli sforzi dell'Associazione, ora guidata da Giuliano Piccioni, sono confluiti verso questo traguardo, raggiunto attraverso un progetto globale denominato “attiva la tua vita”, anche grazie alla collaborazione del Comune di Spello. La palestra è la prima in tutta l'Umbria e rappresenta un punto di riferimento per i cardiopatici della regione che finora non sapevano dove e a chi rivolgersi per effettuare un'attività specifica e mirata al mantenimento post evento acuto.

Sono in programma le seguenti relazioni:

professor Pierpaolo De Feo, docente di endocrinologia all'Università degli studi di Perugia. Il suo intervento riguarderà l'importanza dell'attività fisica con la presentazione dei risultati delle ricerche effettuate.

dottor Federico Patriarchi, responsabile del reparto di cardiologia all'ospedale San Giovanni Battista di Foligno. Il suo intervento riguarderà la prevenzione e i corretti stili di vita.

dottor Giuseppe Baggiani, cardiologo all'Ospedale San Giovanni Battista di Foligno. Il suo intervento riguarderà l'attività sportiva per i cardiopatici.

dottor Paolo Paolucci, responsabile della struttura di riabilitazione cardiologica di Nocera Umbra. Il suo intervento riguarderà l'importanza della continuità nell'attività fisica per i cardiopatici.

E' previsto il saluto del vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, del sindaco di Spello, Sandro Vitali; del sindaco di Foligno, Manlio Marini; del sindaco di Nocera Umbra, Donatello Tinti, del direttore dell'Asl n. 3 Maria Gigliola Rosignoli, degli assessori alle Politiche Sociali di Foligno e di Spello, Rita Zampolini e Enzo Fastellini. Ci sarà anche un breve intervento delle dietiste dell'Ospedale di Foligno.

Dopo il convegno seguirà un gara di solidarietà il cui ricavato sarà interamente devoluto al completamento delle attrezzature della palestra.

Seguirà una cena del costo di 25 euro a persona.