Nuovo Tevere, nuova vita. Grazie all’aiuto dei vari enti e associazioni, il comune di Città di Castello ha approvato in via definita il progetto, finanziato per 660mila euro nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (Psr) per l’Umbria 2007-2013, che rimetterà a nuovo i luoghi del Tevere tramite una loro riqualificazione e vari interventi.
Innanzitutto subirà un grande rinnovamento lo spazio riservato al Canoa Club, lavorando sulla sponda del fiume e abbattendo le barriere architettoniche, per far sì che anche i disabili, tramite nuovi pontili, possano usufruire delle canoe.
Saranno “rivitalizzati” anche due importanti aree verdi della città: il parco Langer e il parco “dei cigni” a Rignaldello, piccoli-grandi punti di raccordo con il fiume. Del primo, meglio conosciuto come “Ansa del Tevere”, sarà sistemato l’anfiteatro, perché torni ad essere “veramente” fruibile, “a norma” e ad ospitare spettacoli in tutta sicurezza; inoltre, al di là del bike sharing, di cui se n’è già parlato recentemente, sarà riqualificato anche il tratto ciclo pedonale che si collega al percorso fluviale.
Al parco “dei cigni” a Rignaldello, sarà invece effettuata la bonifica del laghetto, il rinnovo delle attrezzature ludiche e la realizzazione di una segnaletica per la didattica ambientale.