Assisi

In arrivo 150 musicisti per la IV edizione del Campus corale internazionale

 La grande musica corale torna ad Assisi da venerdì 12 a domenica 14 luglio con la quarta edizione del Campus corale internazionale, corso di formazione e specializzazione organizzato dall’Associazione nazionale direttori di coro italiani (Andci).

Anche quest’anno, nella Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, si incontreranno cantori, direttori e compositori provenienti da tutt’Italia: i 150 partecipanti potranno confrontarsi, perfezionarsi e ampliare le proprie competenze grazie alle lezioni tenute da musicisti di spicco del panorama internazionale. Ricca l’offerta del Campus corale internazionale spazia dalle esercitazioni di tecnica vocale e di direzione di coro, all’approfondimento di repertori specifici, dal canto sacro rinascimentale alla musica contemporanea. Tre i docenti special guests di questa edizione: il direttore svedese Ragnar Bohlin, premiato con il Grammy Award alla direzione del San Francisco Symphony Chorus, qui titolare del ‘Corso di direzione avanzato’; il musicista lettone Eriks Esenvalds, compositore di musica corale tra i più apprezzati al mondo, protagonista del seminario ‘Incontro con l’autore’, nel quale analizzerà le sue opere; il direttore americano Brandon A. Boyd, professore e direttore delle attività corali alla Facoltà di Arti e Scienze all’Università del Missouri, che affronterà il repertorio di ‘Musica afroamericana’.

Gli altri laboratori saranno tenuti da artisti di chiara fama, quali Francesco Acquista, Enrica Balasso, Roberto Berzero, Carmine Catenazzo, Manolo da Rold, Erica Eccli, Fausto Fenice, Mauro Marchetti, Ko Matsushita e Catharina Scharp. Boom di iscrizioni per il corso di coro di voci bianche ‘Andci junior’, quest’anno affidato alle direttrici Stefania Cruciani e Chiara Leonzi. I 40 giovani cantori studieranno un programma antico di laudi del XIII secolo e brani del Novecento tratti dalla raccolta Friday afternoon di Benjamin Britten. Sarà proprio il coro dei più piccoli a chiudere la tre giorni, domenica alle 18, con un concerto in collaborazione con il Fai presso il Bosco di San Francesco