In Altotevere una carbonara tra le 7 migliori al mondo, è quella del "Greg" - Tuttoggi.info

In Altotevere una carbonara tra le 7 migliori al mondo, è quella del “Greg”

Davide Baccarini

In Altotevere una carbonara tra le 7 migliori al mondo, è quella del “Greg”

Gio, 16/05/2024 - 17:28

Condividi su:


A dirlo è 'Report Gourmet', per il web magazine gastronomico la carbonara di Gregorio Boriosi della 'Vineria del Vasaio' (Città di Castello) è anche "la migliore fuori Roma" | Lo chef racconta il suo "segreto"

Una carbonara tra le 7 migliori al mondo? E’ quella della Vineria del Vasaio di Città di Castello e la prepara – oltre a finirla direttamente al tavolo – Gregorio Boriosi.

Questo secondo il prestigioso web magazine gastronomico Reporter Gourmet, che nella speciale classifica ha affiancato il 54enne chef (e sommelier professionista) tifernate a “mostri sacri” del calibro di Alessandro Dal Degan, Alessandro Pipero o Gianfranco Vissani. Il sito specializzato in piatti, protagonisti e locali della cucina nazionale definisce la carbonara tifernate come la migliore fuori Roma”.

Ci metto cura e uso prodotti di qualità ha dichiarato il titolare della VineriaLe do l’ultima botta in sala, alla lampada, non solo per lo spettacolo, che è l’ultima cosa, ma perché il calore dello spaghetto non basta per cuocere il condimento, bisogna giocare sul filo dei 64 °C, punto di coagulazione. Con il giusto aiuto di poca acqua di cottura riesco a prestare la massima attenzione”.

Ma qual è il vero segreto della “carbonara del Greg”? Non metto formaggio da 20 anni! Qualche romano resta interdetto ma il piatto è già ricco di suoha confessato Boriosi – Lo preparo con ingredienti umbri perché abbiamo una cura secolare nella norcineria, senza aromi invasivi. Uso pancetta, non guanciale, perché è più magra e profumata, uova e spaghetti alla chitarra di Garofalo, per non avere troppo amido e perché si mantecano meglio delle mezze maniche”.

Sicuramente un enorme motivo di vanto per lo chef e il suo locale nella piazzetta di via della Cacioppa dove ormai – da oltre 20 anni – si reca chiunque abbia voglia di gustarsi questo suo piatto forte. “Ne avrò fatte 200.000 e scotenno due pancette ogni tre giorniha aggiunto il Greg La gente ormai entra e nemmeno apre il menu”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!