Oltre tremila persone ieri sera a Verchiano (Foligno) per il concerto di Maurizio Solieri in memoria di Emma Loreti, prematuramente scomparsa il 12 aprile dello scorso anno. Lo storico chitarrista di Vasco Rossi e della Steve Rogers Band, considerato uno dei più grandi musicisti rock italiani, ha incantato il pubblico esibendosi per quasi due ore, accompagnato dai Crazy Night Combo (Luca Baldaccini, tastiera; Francesco Bonavenia, basso; Maurizio Catarinelli, chitarra e armonica; Francesco D’Oronzo, chitarra e voce; Adriano Silvestri, batteria), suonando brani tratti dal suo vasto repertorio di musicista, autore e compositore, classici del rock internazionale e alcune delle più belle canzoni di Vasco Rossi, tra cui la mitica Albachiara della quale ha scritto il memorabile riff.
L’evento – promosso dalla Pro Loco Verchiano, in collaborazione con la famiglia di Emma Loreti, con il patrocinio del Comune di Foligno e della Provincia di Perugia – è nato per ricordare la figura di Emma Loreti e il suo importante impegno sociale a favore dello sviluppo della montagna folignate, prima come capocampo durante il periodo del terremoto del ’97 e poi come presidente della circoscrizione Valle del Menotre.
La manifestazione – alla quale sono intervenute numerose autorità, tra cui il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – si è aperta con il concerto dei Polistrumentando, duo musicale romano composto da Maurizio Trequattrini e Riccardo Lana. Momento clou della serata la proiezione di un suggestivo video dedicato alla vita di Emma Loreti, scandito dalla straordinaria voce della giovane cantante umbra Maria Silvestri e dalla danza della ballerina Camilla Donati.
La serata è stata presentata dalla giornalista Fabiola Gentili, con la partecipazione del popolare cabarettista folignate Raoul Maiuli che ha offerto al pubblico alcuni assaggi della sua esilarante comicità. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming su www.greenstageradio.it.