Imu 2020, nuove aliquote a Gualdo Tadino - Tuttoggi.info

Imu 2020, nuove aliquote a Gualdo Tadino

Sara Fratepietro

Imu 2020, nuove aliquote a Gualdo Tadino

Le modifiche all'Imu per il 2020
Dom, 07/06/2020 - 16:02

Condividi su:


Novità in merito all’Imu a Gualdo Tadino.

Con l’approvazione della Legge n.160/2019 (Legge di Stabilità per l’anno 2020) il 1° gennaio 2020 è entrata in vigore la nuova Imposta Municipale propria – IMU.

Il Consiglio comunale di Gualdo Tadino con deliberazione n.10 del 21/03/2020 ha approvato le nuove aliquote in vigore dal 1° gennaio.

Cosa cambia per l’Imu nel 2020

Le nuove aliquote derivano dall’accorpamento delle aliquote IMU e TASI 2019, in quanto la TASI dal 2020 non è più dovuta.

Per l’anno 2020 sono previste due rate le cui scadenze sono così stabilite:

PRIMA RATA IN ACCONTO: 16 GIUGNO 2020

SECONDA RATA A SALDO: 16 DICEMBRE 2020

In sede di prima applicazione dell’imposta, la prima rata da corrispondere, è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019.

Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote 2020.

Resta in ogni caso nelle facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno 2020.

Si ricorda, infine, che chi non versa l’imposta entro le scadenze previste, potrà regolarizzare la propria posizione avvalendosi del “Ravvedimento operoso”.

I provvedimenti legati al Covid-19

In considerazione degli effetti connessi all’emergenza sanitaria da COVID-19, ai sensi dell’ Art. 177 lettera b), del Decreto “Rilancio” per l’anno 2020 non è dovuta la prima rata dell’imposta municipale propria (IMU) relativa a immobili rientranti nella categoria catastale D/2 (alberghi, pensioni….) ed immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei Bed & Breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

Nel sito www.tadino.it è a disposizione dei contribuenti l’applicativo per il calcolo dell’IMU 2020 e la stampa del modello F24 per il pagamento

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!