Gli imprenditori del Sindacato della Chimica di Confindustria Perugia hanno visitato ieri la sede di Borgo Trevi del gruppo Bazzica, specializzato in tecnologie per la produzione di manufatti in polistirolo espanso, polipropilene e polietilene per imballaggi industriali, contenitori alimentari e sistemi di coibentazione per l'edilizia. Ad accoglierli Paolo Bazzica ed i due figli Daniele e Gianluca.
Bazzica ha aperto il primo stabilimento per la trasformazione del polistirolo espanso negli anni 70, quando la storia di questo straordinario materiale, che sarebbe divenuto uno dei più diffusi e utilizzati al mondo, era ancora giovane. Oggi il Gruppo è specializzato in tutta la filiera del polistirolo e del polipropilene e, attraverso le consociate Promass e Bazzica Engineering, progetta e realizza una linea completa di macchinari per la trasformazione e lo stampaggio del polistirolo, con un'assistenza completa che parte dalla progettazione ed arriva fino ai corsi di formazione per il corretto utilizzo.
“Innovazione è la parola d'ordine del Gruppo – ha affermato Paolo Bazzica – dall'imballaggio di ogni tipo di prodotto, all'industria automobilistica, all'isolamento termico in edilizia. Grazie alle moderne soluzioni per l'isolamento termico, siamo infatti oggi uno dei partner favoriti delle imprese di costruzione. Senza dimenticare l'industria del mobile, dei pallet per la logistica, dei caschi per moto e ciclomotori e dell'accessoristica più varia. Ogni volta è una scommessa: si tratta di trovare una soluzione innovativa ma, soprattutto, versatile”.
Nel corso della visita gli imprenditori hanno potuto verificare proprio questa estrema versatilità dei processi produttivi per design, resistenza, protezione ed ergonomia che arriva alle soluzioni just in time. Oltre al presidente di Confindustria Perugia Antonio Campanile, tra gli altri erano presenti Ezio Vescovi, Luca Bianconi, Sandro Fiorucci e Angelo Azzalini.