Aggiornamento delle 15,45- Ha fatto rientro alla base di appoggio di Foligno l’elicottero del Corpo Forestale che da stamattina ha perlustrato con attenzione dall’alto la zona di Valtopina e di Pale alle ricerca di Roberto Ricci, l’imprenditore scomparso lo scorso 30 novembre a bordo del suo velivolo leggero Storm. L’esito della perlustrazione è negativo. Non sono stati avvistati rottami o altri segni particolari che facciano intendere l’esito di un incidente, almeno sulla zona controllata dalla Forestale. A questo punto non può escludersi la possibilità che la rotta del velivolo sia stata diversa da quella identificata dalla data della scomparsa.
È decollato dall’aeroporto di Foligno questa mattina, sabato 3 dicembre, l’elicottero Ab 412 del Corpo Forestale dello Stato con un equipaggio di 4 uomini (2 piloti e 2 specialisti) e 2 uomini dell’unità del Soccorso Alpino speleologico dell’Umbria con cani al seguito, alla ricerca di Roberto Ricci scomparso lo scorso 30 novembre a bordo del suo aeroplano monomotore Storm.
L’operazione di ricerca è rivolta al ritrovamento dei resti del velivolo di proprietà dell’ imprenditore perugino, che ha fatto perdere le proprie tracce proprio nella mattinata del 30 novembre. Il personale concentrerà le ricerche nella zona tra Sassovivo e Gualdo Tadino.
Il 63enne era decollato con un ultraleggero dall’aviosuperficie di Montemelino, nella zona del Lago Trasimeno in provincia di Perugia. A dare l’annuncio della scomparsa dell’uomo è stata la moglie dell’imprenditore, Maria Rita Mascotto, durante l’ultima puntata del programma “Chi l’ha visto?”, andata in onda nella serata di lunedì su Rai3.