Succede a Bastia Umbra, le indagini continuano per appurare la provenienza di altri oggetti ritenuti provento di furti
Scoperto e malmenato dal ladro che aveva scoperto a rubare dal suo furgone, un imprenditore del bastiolo ha riportato escoriazioni a braccia e gambe e contusioni multiple, per una prognosi di 30 giorni. A picchiarlo, e a rubare da altre auto, sarebbe stato un cittadino extracomunitario di 33 anni, clandestino e già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti e immigrazione, per rapina impropria e lesioni aggravate.
I fatti sono avvenuti giovedì sera poco prima delle 20 a Bastia Umbra: secondo la ricostruzione dei carabinieri dell’aliquota Radiomobile della Compagnia di Assisi al comando del tenente colonnello Marco Vetrulli, il ladro è stato catturato grazie alla chiamata di una donna che segnalava la presenza di un uomo intento ad osservare, in atteggiamento sospetto, l’interno delle autovetture in sosta. Successivamente è poi arrivata la chiamata dell’imprenditore, che aveva sorpreso un uomo mentre stava rubando nella sua autovettura; proprio mentre chiamava, peraltro, il ladro lo stava picchiando violentemente, colpendolo con calci e pugni al costato e al volto e spingendolo violentemente a terra.
La Centrale Operativa dei Carabinieri ha immediatamente fatto confluire sul posto tutte le pattuglie presenti: l’imprenditore, terrorizzato e con vistose ferite ancora sanguinanti, è comunque riuscito ad indicare ai militari la via di fuga del malvivente e a dare una sommaria descrizione di quanto accaduto. Il 33enne è stato rintracciato in una via limitrofa e a nulla è valsa la sua fuga, anche gettando a terra la refurtiva. I carabinieri lo hanno bloccato, scoprendo anche che aveva due taglierini di grosse dimensioni; la refurtiva è stata recuperata e restituita all’imprenditore Sono in corso ulteriori indagini per risalire ai legittimi proprietari di altri oggetti di dubbia provenienza trovati in possesso del ladro che ora, in attesa dell’udienza di convalida, è stato arrestato e condotto a Capanne.