“Questa amministrazione ha la completa visione della situazione che ha ereditato, la mappatura e il monitoraggio di tutte le strutture è stata fatta da tempo, sono stati fatti incontri con tutte le Società che gestiscono impianti con convenzioni in essere o scadute da tempo, o che potrebbero andare a gestirli”. A parlare è il consigliere comunale con delega allo sport Roberto Settimi in risposta al consigliere Paolo Martellini che, nei giorni scorsi, riprendendo la notizia relativa ai finanziamenti regionali sull’impiantistica sportiva, aveva denunciato l’assenza di progetti riguardanti gli impianti presenti nel Comune di Spoleto.
“Capisco che il consigliere di fronte ad una notizia di questo genere abbia pensato bene di dar vita all’ennesima strumentalizzazione. Quello che colpisce è che per farlo Martellini ha deliberatamente omesso di spiegare che i finanziamenti della Regione, ad esclusiva destinazione di Enti come Comune e Provincia, necessitano di un cofinanziamento del 50%. Per capirci se un impianto ha bisogno di un intervento di 100.000 euro, il Comune che presenta il progetto ha l’obbligo di cofinanziare l’opera con € 50.000. Martellini, in qualità di ex consigliere di maggioranza, pensa che le casse del Comune di Spoleto oggi se lo possano permettere?
“A riguardo è utile ricordare l’elenco degli impianti che necessiterebbero di interventi, da anni e non certo da oggi: Palazzetto Stadio, Pista di atletica, Palarota, Stadio, Palestra di San Martino in Trignano , Piscina, Circolo Tennis, Palatenda, quasi tutte le palestre scolastiche. Questo perché nel corso degli anni non è mai stata fatta alcuna manutenzione, nemmeno quando le casse del Comune lo permettevano. Contributi ed occasioni ci sono state anche negli anni passati, come mai non sono mai state sfruttate? Tranquillizzo comunque il consigliere Martellini: questa amministrazione si impegnerà al massimo per affrontare le questioni relative all’impiantistica e allo sport in generale”.