Categorie: Economia & Lavoro Foligno

Imparare un mestiere per scacciare la crisi

Quali sono le professioni da cui dipendiamo? Chi cucina i nostri pasti? Chi ripara le nostre auto? Chi ci soccorre in casa nei lavori idraulici o elettrici? Chi cura i nostri capelli?
Sono persone con una maggiore predisposizione per i lavori manuali, ragazzi che hanno scelto di imparare un mestiere, che non hanno scommesso sulla volatilità dei nuovi lavori – rapidi nel nascere e altrettanto nello scomparire -, ma hanno scommesso sulla concretezza dell’indispensabile, su una rapida professionalizzazione con uno sbocco diretto nel mondo del lavoro.
A Foligno, la scuola che in tal senso è maggiormente adibita alla formazione degli alunni è l’istituto salesiano CNOS-FAP (altrimenti noto come Casa del Ragazzo). Qui molte sono le differenze rispetto all’idea della scuola tradizionale. In primo luogo, per l’imminente chiusura, i termini di iscrizione: le domande di adesione per l’anno formativo 2011/2012 possono pervenire infatti sino al 12/12/2011, ma saranno valutate anche le richieste che perverranno oltre tale termine. Per iscriversi è necessario avere un’età compresa tra i 16 anni compiuti e i 18 non compiuti. I corsi gratuiti hanno durata triennale e, al termine di questo periodo è sempre previsto uno stage della durata minima di 240 ore. In tempi incerti come quelli attuali, un particolare da non tralasciare è la percentuale di ragazzi che una volta usciti trova lavoro: da statistiche nazionali parlano di oltre il 70%.
Se la pratica occupa una notevole parte del tempo degli iscritti, non vengono tuttavia tralasciate le materie base del percorso scolastico tradizionale (italiano, matematica, inglese…), che vengono però contestualizzate all’ambito lavorativo. Per la parte meramente manuale, all’interno dell’istituto sono stati allestiti dei laboratori all’avanguardia in ognuno degli ambiti trattati: su tutti risaltano la cucina, trasposizione fedele e perfettamente funzionante di quella di un ristorante (tanto che in questo periodo, al suo interno si svolgono anche corsi di cucina come riqualificazione professionale per cassaintegrati) e l’officina meccanica, allestita dalla FIAT e costantemente aggiornata grazie agli accordi a livello nazionale stipulati anche con Peugeot e Citroen. Oltre al corso di riparazione dei veicoli a motore e al corso di operatore della ristorazione, è possibile scegliere anche tra i corsi di operatore elettrico, operatore di impianti termoidraulici e acconciatore.

(fm)