I giovani spellani imparano a potare gli olivi. Grande successo ha ottenuto l'ottava edizione del Corso di potatura organizzato dal centro sociale di San Felice con il coordinamento dell'Arusia, l'Agenzia Regionale Umbra per lo Sviluppo e l'Innovazione in Agricoltura. Tra gli iscritti c'erano infatti anche ragazzi di 35 anni che hanno voluto imparare l'arte della potatura per continuare la tradizione della famiglia, e mantenere così intatti gli oliveti dei genitori.
Il corso si è concluso con una grande cena venerdì sera, alla quale hanno partecipato il presidente dell'Arusia Adolfo Orsini e Paolo Guelfi, l'insegnate che in questi mesi ha trasmesso ai partecipanti l'arte della potatura. Presenti anche Moreno Moraldi di Umbraflor, Fausto Fratini del Frantoio di Spello, il sindaco Sandro Vitali e Maria Bordicchia della Bcc Spello e Bettona. Nel corso della cena il presidente del centro sociale di San Felice Maurizio Gori ha proposto di poter ospitare a Spello la gara regionale di potatura, e successivamente quella nazionale.
“Ringrazio il centro sociale di San Felice per questa iniziativa, perché molta della olivicoltura e della coltivazione degli ulivi oggi viene svolta da persone che lo fanno per cultura e tradizione. Quindi noi dobbiamo sempre di più valorizzare queste persone che attraverso la coltivazione dell'olivo oltre a produrre un prodotto eccellente, contribuiscono alla salvaguardia del territorio e del paesaggio. Il nostro impegno è sempre rivoto alla valorizzazione del prodotto affinché i coltivatori, anche quelli che lo fanno a scopo amatoriale, possano sempre di più sempre vedere ricoperte le spese di coltivazione”.
Il centro sociale di San Felice ha 320 iscritti, ed oltre ad occuparsi della attività ludiche, sta portando avanti una importante campagne di sensibilizzazione rivolta agli anziani, sui raggiri a cui potrebbero andare incontro da parte di truffatori che si possono presentare a casa loro spacciandosi per addetti alle manutenzioni di gas e luce, o addirittura amici di figli o parenti per chiedere so0ldi